Cambia volto il cinema istituzionale in rete
Nuovo sito internet per la direzione generale Cinema

Navigazione agevole e chiarezza dei percorsi, veste grafica rinnovata, contenuti più ricchi e informazioni essenziali con approfondimenti, testi e filmati con una canale dedicato su youtube: sono le caratteristiche principali del nuovo sito internet della direzione generale per il Cinema, riorganizzato in considerazione dei criteri di accessibilità, dei diritti di informazione dell’utenza e degli obblighi di trasparenza dell’amministrazione.

In rete da mercoledì 23 marzo, all’indirizzo di sempre www.cinema.beniculturali.it, il canale web della direzione generale si propone come strumento di comunicazione e interattività a disposizione di addetti ai lavori, professionisti dell’informazione e cittadini appassionati o semplicemente curiosi.
La nuova barra di navigazione offre la possibilità di orientarsi nella struttura organizzativa e nell’attività dell’amministrazione: una vera e propria guida al sostegno pubblico per le attività cinematografiche, con tipologie di contributi e riconoscimenti, modalità di accesso, procedure, modulistica, uffici di riferimento e norme, insieme a notizie e documenti su delibere, istruttorie e scadenze.
Un apposito vademecum in rete è riservato alle agevolazioni fiscali(tax credit e tax shelter), evidenziate in nuovi e importanti spazi nell’home page.
La modulistica e le istruzioni per la compilazione sono disponibili nello Sportello Cinema, spazio telematico che accoglie e guida, passo dopo passo, i soggetti interessati.
A disposizione degli utenti anche due specifici motori di ricerca, grazie ai quali è possibile conoscere i film che hanno ottenuto l’autorizzazione alla proiezione in sala dalla Commissione di Revisione e i titoli qualificati d’essai.
Nel nuovo sito internet, è rafforzato il flusso di notizie riguardanti, oltre alle attività dell’amministrazione, anche film e iniziative sostenuti dalla direzione generale o, comunque, riconducibili alla promozione del Cinema nazionale e della cultura cinematografica in senso più ampio. In home page, al canale In primo piano, aggiornato costantemente, e a dgCinews, periodico pubblicato in rete e distribuito telematicamente a migliaia di abbonati, si aggiungono la sezione Appuntamenti e uno spazio destinato a video e filmati, dove sono già disponibili trailer e notizie sui film di interesse culturale degli ultimi sei anni. Dalla voce Comunicazione della barra di navigazione, inoltre, è possibile accedere alla selezione quotidiana delle notizie stampa in Dicono di noi, ai dati e alle analisi sul settore cinematografico raccolte in Documenti e alle segnalazioni di bandi, concorsi e scadenze.
E non finisce qui. Il lavoro di ampliamento e perfezionamento della comunicazione virtuale della direzione generale per il Cinema continua e punta a ulteriori novità già nelle prossime settimane. Tra le tante, sono in preparazione, una banca dati sui titoli che beneficiano di contributi e riconoscimenti pubblici, il completamento dell’informatizzazione delle procedure di accesso al sostegno dello Stato e nuovi spazi di visibilità e promozione del Cinema italiano.

Fonte: Direzione generale per il Cinema
            Redazione dgCinews