Teatri Riflessi 5

“Il fascino del palcoscenico e la brevità del linguaggio contemporaneo”
Teatri Riflessi
Festival Nazionale di Corti Teatrali
V edizione
7,8,9 Giugno 2013 – h. 18-24 Ex Monastero dei Benedettini

È giunto alla quinta edizione Teatri Riflessi, il Festival Nazionale di Corti Teatrali organizzato da IterCulture in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, in partenariato con il Comune di Catania e con il contributo del Centro Orientamento e Formazione dell’Ateneo catanese  (C.O.F.).

Una "tre giorni" di teatro, arte, forum, esposizioni e artigianato -presentata a Palazzo della Cultura- che si propone di coniugare l’espressione artistica e culturale contemporanea alla brevità del linguaggio contemporaneo, offrendo uno spazio al confronto tra diverse realtà culturali provenienti da tutto il territorio nazionale.

Anche quest’anno Teatri Riflessi si svolgerà presso l’ ex Monastero dei Benedettini, location che ha ospitato la prima (2009) e la quarta edizione (2012) della kermesse.

Teatri Riflessi valorizza l’arte in breve e propone al suo pubblico degli “assaggi di qualità”, istantanee degustazioni d’arte e cultura contemporanea.

Il tema individuato per la V edizione di Teatri Riflessi è “La licenza alla regola” che vuole essere un invito alla riflessione sull’importanza della “regola” come presupposto di qualsiasi creazione artistica e di qualsiasi “licenza”, poiché la “regola”, qui intesa come complesso di norme acquisite e consolidate da una tradizione culturale condivisa, non solo offre la misura della qualità del prodotto artistico, ma anche e soprattutto rappresenta il presupposto del proprio superamento, della “licenza”, e pertanto è essa stessa uno stimolo alla creatività.

Cuore pulsante di Teatri Riflessi è come sempre il Concorso: 13 corti in gara messi in scena da compagnie provenienti dall’intero territorio nazionale durante le tre serate si contenderanno i premi di miglior corto, miglior drammaturgia liberi adattamenti, miglior drammaturgia scritture originali, migliore regia, miglior performer, nonché la menzione speciale della stampa.

Nel corso delle serate di Teatri Riflessi, verranno assegnati i Premi Riflessi d’Arte al Gold Elephant World, Festival Internazionale di Cinema e Musical di Catania, che giunto alla seconda edizione si sta attestando come evento di riferimento per la promozione della cultura cinematografica promuovendone e diffondendone i fermenti contemporanei, a Savi Manna e Alessandra Pescetta per il progetto “Importante, molto importante” (già vincitore del Premio Drammaturgia (Dusty) e del premio speciale Selezione Catania Film Commission durante la seconda edizione di Teatri Riflessi 2010, della Menzione speciale per la giuria della IV edizione della rassegna di cortometraggi al femminile “A corto di Donne” – Pozzuoli 2013 e di molti altri riconoscimenti) divenuto lo scorso anno Corto Cinematografico, portando così a compimento un percorso che partito dal corto teatrale è approdato al corto cinematografico, al Teatro Coppola perché in questi anni è tornato ad essere, attraverso il lavoro volontario degli occupanti, un nuovo spazio creativo e di confronto dove l'arte si fruisce attraverso gli spettacoli e "si impara" attraverso i laboratori e all’Odontoiatria Speciale Riabilitativa nel paziente disabile dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele che ha sede al P. O. Ferrarotto di Catania di cui quest’anno ricorre il decennale che è l'unica in ambito regionale e nel sud Italia ad essere specificamente dedicata ai pazienti fragili.

Tutti i premi conferiti verranno realizzati, come ogni anno, dall’artista Mary Imbiscuso la quale inoltre ha creato per la quinta edizione di Teatri Riflessi delle istallazioni che saranno esposte durante le tre giornate della kermesse e che quest’anno inoltre si è occupata in sinergia con IterCulture del progetto StArt - prima collettiva di opere d’arte che sarà esposta durante le tre serate del Festival.

E dalle h. 18:00 per tutti e tre i pomeriggi ci saranno i FORUM che nascono dall’esigenza, avvertita dai diversi attori culturali in modo sempre più pressante, di avviare un dibattito proficuo su tematiche di stringente attualità. Regole e licenze, disciplina e metodo, studio e improvvisazione: per il secondo anno consecutivo continueremo a giocare con le regole del teatro e le sue possibili licenze con Giuseppe Bisicchia, Donatella Capraro, Massimo Giustolisi, Lina Maria Ugolini e Manuela Ventura.

Come già lo scorso anno durante il Festival si svolgerà inoltre il Workshop di fotografia di scena e backstage “Obiettivo Reportage” organizzato da IterCulture in partenariato con Mediterraneum di Vittorio Graziano organizzatore del MedPhotoFest 2013, con Adriana Conti direttrice di Arte Nuvò Galleria d’Arte e coordinato da Damiano Schinocca.

Introdurrà le tre serate StuzzicaMente, momento di intrattenimento preconcorso organizzato in collaborazione con partner e sponsor durante il quale il pubblico potrà “girare” fra gli stand della fiera d’arte e artigianato locale e fruire della zona ristoro.

Fonte: IterCulture (www.iterculture.it/)

(Nella foto, un momento della presentazione di Teatri Riflessi 5 a Palazzo della Cultura. Da sinistra: Rosario Castelli, Giancarlo Magnano di San Lio, Alessandra Li Greci, Dario D'Agata, Valentina Nicosia. Comunicato presentazione Festival)

a cura di www.comune.catania.it
angela.impastato@comune.catania.it