Teatri Riflessi 5

 "Il fascino del palcoscenico e la brevità del linguaggio contemporaneo”
Teatri Riflessi
Festival Nazionale di Corti Teatrali
V edizione
7,8,9 Giugno 2013 – h. 18-24 Ex Monastero dei Benedettini
 

Si è conclusa con grande affluenza di pubblico la V edizione di Teatri Riflessi - Festival Nazionale di Corti Teatrali, organizzata dall’Associazione culturale IterCulture e svoltasi dal 7 al 9 giugno presso l’ex Monastero dei Benedettini di Catania.
Patrizio, della compagnia TheA’teRm di Napoli è stato proclamato miglior corto di questa edizione, aggiudicandosi anche il premio miglior regia e il premio miglior performer per l’interpretazione di Gianni Spezzano.
Per la miglior drammaturgia liberi adattamenti è stato premiato Officine Alijoscia (Collettivo Artistico) di Catania, con l'intenso A (ovvero quel che resta di Antigone).
Il premio per la miglior drammaturgia scritture originali a tema “La licenza alla regola” è andato al testo Giacominazza della compagnia Accura Teatro di Roma/Marsala alla cui attrice Claudia Gusmano la Giuria della Stampa ha attribuito una menzione speciale ex-aequo alla protagonista del corto No Potho ReposareVincenza Pastore di Milano.
 
Tutti i premi sono stati realizzati dall’artista ufficiale del Festival, Mary Imbiscuso.
 
Anche la giornata conclusiva ha preso avvio con i forum coordinati da Massimo Giustolisi, Giuseppe Bisicchia, Donatella Capraro, Lina Maria Ugolini e Manuela Ventura, durante i quali le compagnie hanno avuto la possibilità di confrontarsi, in un proficuo scambio di esperienze, retroterra, competenze, mostrando come la competizione possa essere una spinta all'eccellenza quando sostenuta dal coraggio di confrontarsi, formarsi, cambiare, imparare dalle diversità.
Durante la serata è inoltre stato assegnato il premio Riflessi d’Arte al Teatro Coppola perché in questi anni è tornato ad essere, attraverso il lavoro volontario degli occupanti, un nuovo spazio creativo e di confronto dove l'arte è fruita attraverso gli spettacoli e "si impara" attraverso i laboratori e inoltre all’Odontoiatria Speciale Riabilitativa nel paziente disabile dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele con sede al P. O. Ferrarotto di Catania, e di cui quest’anno ricorre il decennale, perché è l'unica realtà sanitaria, in ambito regionale e nel sud Italia, ad essere specificamente dedicata ai pazienti fragili. 
 
Anche durante la serata finale, gli splendidi spazi dell’ex Monastero sono stati inoltre animati dalle installazioni del progetto StArt, dalle opere di Mary Imbiscuso, dallo spazio StuzzicaMente e dalla zona espositiva dei 31 standisti presenti con i loro prodotti artigianali, il tutto documentato come  lo scorso anno dagli allievi del workshop di fotografia di scena e backstage Obiettivo Reportage, coordinato dal docente Damiano Schinocca in collaborazione con Mediterraneum e la galleria Arte Nuvò.  
 
Fonte: IterCulture (www.iterculture.it)

 

Teatri Riflessi foto