TRAILERS FILMFEST  XII edizione - Catania 24-27 settembre 2014

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Programma di giovedì 25 e venerdì 26 settembre, seconda e terza giornata del Festival diretto da Stefania Bianchi e realizzato anche con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Catania e Film Commission:

GIOVEDI' 25 SETTEMBRE
Alle ore 10:00, nell’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini, proiezione dei dieci booktrailer in concorso;

Alle ore 11:00, proiezione di C’era una volta il Prossimamente, documentario sulla storia dei trailer cinematografici realizzato dal regista Fabio Micolano, che sarà presente alla proiezione. Nel documentario, interviste esclusive a Pupi Avati, Aurelio De Laurentiis, Enrico Lucherini, Maurizio Nichetti, Neri Parenti, Marco Risi, Ettore Scola, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi e Paolo Virzì;

Alle ore 12, incontro con il regista Fabio Micolano e il “mitico” trailerista Miro Grisanti.

Alle ore 15, per la sezione I mestieri del cinema, incontro sulla figura dell’Ufficio Stampa, con Claudio Trionfera, capo ufficio stampa di Medusa Film, ex giornalista e critico cinematografico per importanti testate;.

Alle ore 16:00, incontro con Antonio Morabito, regista de Il Venditore di medicine;

Alle ore 17:00 , Testing Trailer con le proiezioni in anteprima dei trailer di film della prossima stagione;

In Aula 1 continua alle 10:00 e nel pomeriggio il workshop "Dallo spot al viral" a cura della società Mosaicoon, su comunicazione web e “content marketing”.  In Aula 2 alle ore 15:00 le proiezioni del Concorso dei Trailer e alle ore 16:00 le proiezioni dei Videogame trailer in concorso.

Alle ore 21:00, presso il Cine-Teatro Metropolitan, la serata a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, presentata dall’attrice Antonella Salvucci e aperta dalle coreografie di venti danzatori dell’Accademia Danze Storiche dell'Ottocento Sicilia, presieduta da Lucio Di Mauro. In programma, la premiazione del Miglior Booktrailer votato dal pubblico sul sito ufficiale del festival e la premiazione come Film Rivelazione dell’anno a Il venditore di medicine, diretto da Antonio Morabito, che ritirerà il premio con l’attrice del film Evita Ciri (Figli - Hijos; Pa-ra-da; Mai per amore: Helena e Glory). A seguire, la proiezione del film, interpretato da Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri e con la partecipazione straordinaria di Marco Travaglio.

VENERDI' 26 SETTEMBRE

Alle ore 10:00, incontro sulla campagna promozionale del film Smetto quando voglio, con gli interventi di Gianluca Pignataro, Direttore Marketing e Commerciale di Fandango, Federico Mauro, Art Director di Fandango e Carlo Rodomonti responsabile del settore Marketing di 01Distribution.

Alle ore 11:00 per la sezione dei Mestieri del cinema, incontro sugli Effetti Visivi con Massimo Cipollina, Vfx Supervisor presso la sua società Lightcut Film s.r.l. di Roma.

Alle ore 12:00, il montaggio al centro dell’incontro con Patrizio Marone, già vincitore di un Nastro d’Argento nel 2004 per Non ti muovere.

Alle ore 15:00, proiezioni dei Pitch Trailer finalisti del concorso Pitch Trailer. A seguire, l’incontro con la giuria del Pitch Trailer, formata da 5 esperti, presieduta dal produttore Massimo Cristaldi (Cristaldi Pictures)  e composta da Federica Pierattelli (General Manager Universal Publishing Production Music Italy), Thomas Bertacche (CEO Tucker Film), Luciano De Simone (Direttore marketing Filmauro), Matteo Forcella (Direttore marketing Ambi Pictures), Roberto Proia (General Manager Notorious Pictures) e Damiano Ricci (Direttore marketing Bim Distribuzione).

Alle ore 17:00 incontro sulla Distribuzione Indipendente, con Giovanni Costantino, presidente di  Distribuzione Indipendente.

In Aula 1 continua alle 10:00 e nel pomeriggio il workshop "Dallo spot al viral" a cura della società Mosaicoon.

In Aula 2 alle ore 15:00 la proiezione dei booktrailer in concorso.

Alle ore 16:00 l’Omaggio al compianto regista Carlo Mazzacurati con la proiezione dei trailer dei suoi film, da Notte italiana del 1988 a La Passione del 2010 fino al suo ultimo La sedia della felicità.

Alle ore 21:00, presso il Cine-Teatro Metropolitan, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, la serata del festival, presentata dall’attrice Antonella Salvucci, con la premiazione del Miglior Pitch Trailer votato dalla Giuria. Quindi, la premiazione come Miglior Campagna Promozionale dell’anno a Smetto quando voglio. A seguire, alla presenza dell’attore e produttore Luca Zingaretti, il Montalbano della serie tv di Raiuno e del regista Edoardo De Angelis (Mozzarella stories) la proiezione in anteprima del noir Perez., recentemente presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e distribuito in Italia da Medusa.

a cura di www.comune.catania.it

angela.impastato@comune.catania.it