"Sant'Agata: il rito e la Città", è questo il titolo del documentario che Francesca Pagani, giovane filmaker e giornalista milanese, sta girando a Catania in occasione delle celebrazioni per la Santa Patrona, con la collaborazione della Film Commission del Comune. Direttore del progetto è Michela Dell'Orto, mentre camera operator è, con la stessa Pagani, Paul Gallash. La fotografia è affidata a Alexandra Piraino.

"Il documentario - spiega la regista - ha una valenza artistica, oltre che di interesse personale, con riprese che si estendono alla città di Catania anche oltre i luoghi della Festa. Il tipo di approccio adottato è simil-fotografico, quindi con attrezzatura molto compatta. Per la distribuzione, pensiamo di avvalerci fra l'altro di un circolo di film festival".

04.02.2015

a cura di www.comune.catania.it