Ultima revisione:

30 settembre 2015

Tempo di lettura:

Al via a Catania a partire da oggi, mercoledì 30 settembre, e sino a sabato 3 ottobre, il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua tredicesima edizione. Il festival, unico in Italia e in Europa a premiare i migliori trailer e le loro case di distribuzione, si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, e nel Cine-Teatro Metropolitan.

In programma workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci al Cine-Teatro Metropolitan, con ospiti  i registi Gianni Amelio ed Eleonora Danco,  e l'attore e regista Maccio Capatonda che riceverà il Premio per la Miglior Campagna Promozionale per il film da lui diretto, Italiano Medio.

In calendario oggi alle 21 al cine-teatro Metropolitan l'anteprima italiana di Maze Runner – La Fuga, diretto da Wes Ball, secondo capitolo dell'epica saga, che sarà al cinema dal 15 ottobre, distribuito da 20th Century Fox Italia.

L'apertura del festival è prevista di mattina, nell'ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, con un fitto programma di eventi. Nell'Auditorium universitario alle ore 10:30 (e al pomeriggio in Aula 1) l'inizio del workshop, della durata di tre giorni,  ADV 3.0 sviluppare la propria capacità creativa, a cura di Massimo Cipollina e Andrea Tubili, Vfx Supervisor e Art Director della Lightcut Film, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania.

Alle ore 15 le proiezioni del Concorso dei migliori trailer, quindi, alle ore 16 l'incontro sulle serie tv, dal titolo I walkers e i biters, con Alessandro De Filippo, Chiara D'Amico, Sissi Sardo e Davide Bennato. Alle 17 le proiezioni dei booktrailer in concorso, selezionati dalle principali case editrici, usciti in questa stagione e realizzati in Italia. Il miglior booktrailer sarà premiato durante la serata, prima della proiezione del film Maze Runner La fuga.

Per maggiori informazioni: info@trailersfilmfest.com, www.trailersfilmfest.com