Sarà proiettato a Catania il 18, 19 e 20 febbraio, al cinema Alfieri, e il 24  al King, il  film  “Lo scoglio del leone” scritto e diretto dal giovane regista acese Rosario Scandura. Il lungometraggio, girato nel catanese, è stato premiato nell'ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, nell'ambito del panel Hot Corn Green, per “l'alto contenuto morale trasmesso”.
L'opera è un film-denuncia sulla pesca clandestina nel mare di Sicilia e sostiene con forza la battaglia per la tutela dell'ambiente. Il racconto cinematografico, incentrato negli anni Novanta, si sviluppa tra Catania e Acireale, con gran parte delle riprese nel borgo di Santa Maria La Scala, e gira attorno alle figure del piccolo Saro (interpretato da Federico Guglielmino) e il nonno (Pier Giuseppe Giuffrida). Nel cast del lungometraggio, produzione Scandura Production, anche Marco Iermanò (Saro ventenne), Rosanna Sapia, Laura Gigante, Gino Astorina, Alfio Sorbello. 
Rosario Scandura, accompagnato da Alessandro Marinaro e Diego Castrogiovanni, è stato ricevuto nei giorni scorsi a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Salvo Pogliese che ha espresso apprezzamento per il progetto cinematografico, sottolineando il talento e la professionalità del regista e del cast, che comprende tanti siciliani, e il coraggio della denuncia su tematiche ambientali importanti.