Ultima revisione:

6 agosto 2020

Tempo di lettura:

 

E' Catania il cuore della sitcom “Fratelli Noir” di Daniele Gangemi.

Una serie di genere noir, che vira verso la commedia, nata per il web ma aperta al piccolo e al grande schermo. L'ambientazione contemporanea, seppure dal sapore anni '50, avrà i tratti dark della pietra lavica, le sinuosità e le fascinazioni del barocco (patrimonio Unesco), i rumori e le suggestioni del grande porto sul mar Ionio, ma anche il ritmo e la vivacità dei catanesi.

Con la collaborazione del Comune, è il capoluogo etneo a ospitare le riprese dirette dal regista catanese Gangemi, affermatosi a livello nazionale e internazionale con lavori come il film ”Una notte blu cobalto”, miglior opera prima al Worldwest International Indipendent Film Festival 2009 di Houston, o il video "Safari Now" ammesso al prestigioso BBC Music Video Festival 2013.

L'originale noir comico si muove tra vie, vicoli, piazze, palazzi, dalla via Etnea al porto, dalla “onorata Società storica catanese” alla “mafaldineria”  divenuta “covo”.

E' il variegato tessuto urbano ad offrire idee e luoghi alle speciali crime story e alle indagini dei due detective, Renny Zapato e François Turrisi delle Coccinelle. Sempre pronti a dare la caccia ai più astuti criminali anche con pittoreschi inseguimenti a bordo della “Dea”, una preziosa Ds 23 Pallas.

Della sitcom Daniele Gangemi firma la regia e la sceneggiatura, Alessandro La Fauci la fotografia, Salvo Bruno Dub la colonna sonora. Produttrice Isabella Arnaud per Cinedance, coordinatrice di produzione e fonico Caterina Maria Grillo. Le scenografie sono affidate ad Arsinoe Delacroix, il montaggio a Luca Carrera, i costumi a Debora Privitera, il trucco ad Antonella Muzzetta, parrucchiere Salvo Di Bella.

La serie prevede dieci puntate a stagione, con prima distribuzione sul web e successivamente su piattaforma streaming. I protagonisti Renny Noir e François Noir (Renato Zappalà aka Renny Zapato, e Francesco Turrisi aka François Turrisi, due noti musicisti e performer catanesi), saranno affiancati in ogni episodio da partecipazioni speciali, alcune destinate a evolversi e ritornare nella serie: Aldo Toscano, Mario Venuti, Fabio Boga, Giuseppe Castiglia, Greg di Lillo e Greg. E ancora, attrici e attori affermati come Egle Doria, Francesca Agate, Plinio Milazzo, Ketty D'Agosta, o giovani promesse quali Myriam Rapisardi, Santi Sergio Falsone.

I primi sfidanti dei detective Renny e François saranno il pescatore omertoso “Plinio Milazzo” e il capitano di marina “Pluriricercato”, Aldo Toscano. Di rilievo il ruolo delle “Pupe”, rivestito dalle attrici Egle Doria, Ketty D’Agosta e Francesca Agate.

Aggiornamenti e news sono disponibili sulla pagina facebook dedicata e sul sito www.fratellinoir.com. 

Stay tuned...