Ultima revisione:

23 aprile 2021

Tempo di lettura:

Documentario Rai Storia


E' disponibile su Rai Play l'appuntamento di “Storia delle nostre città” con lo straordinario documentario su Catania andato in onda in prima visione su Rai Storia.

Il racconto televisivo di “una delle perle del Mediterraneo” è diretto dal regista Francesco Di Giorgio e sostenuto dalla produzione Rai Storia e Ballandi Arts, che in città si è avvalsa della collaborazione del Comune e della Film Commission dell'assessorato alla Cultura.

Le riprese hanno attraversato con immagini suggestive “la città nera costruita con la scura pietra lavica dell’Etna, il mastodontico vulcano che veglia sulla città da millenni”.

In evidenza la ricca eredità culturale lasciata da greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, angioini, aragonesi e spagnoli, e soprattutto i decisi tratti settecenteschi della ricostruzione seguita al terremoto del 1693.

La rassegna dei variegati presidii catanesi di arte, storia e bellezza spazia dal teatro romano alla cattedrale di Sant’Agata, dal castello Ursino alla fontana dell’elefante, dal monastero dei benedettini al palazzo Biscari, al teatro Bellini, tra vie del barocco, piazze, architetture e splendide vedute dall'alto incastonate tra il mare e il vulcano.