Corti cinematografici ma anche teatrali, incontri, workshop, tavole rotonde.

E' ancora più ricco il ventaglio di iniziative che il Festival internazionale del Cortometraggio “Corti in Cortile” propone al Palazzo della Cultura nella sua XIII edizione, dal 15 al 19 settembre.

L'evento, ideato dall'Associazione Visione Arte, è realizzato con la direzione artistica di Davide Catalano, in coorganizzazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, che lo ha inserito nel cartellone del Summer Fest 2021, e in collaborazione con la Regione Siciliana.

Tra le principali novità di questa edizione spicca il concorso riservato ai corti teatrali.

Due serate, mercoledì 15 e giovedì 16, interamente dedicate al teatro in breve e alle sinergie con il mondo del cinema. La sezione è curata da Egle Doria che ha selezionato i sette lavori in gara, tutti realizzati da compagnie siciliane.

A partire da venerdì 17 il festival riprende la sua vocazione cinematografica, con importanti conferme e interessanti novità. Tornano gli apprezzati appuntamenti mattutini e pomeridiani con Cinema e Ambiente, Cinema e Psichiatria, Immaginario non Immaginario, Cinema e giornalismo, i Corti scolastici, la sezione Lgbt+, i Cortometraggi siciliani, la sezione Cortometraggi d’animazione, il Movie Tour alla scoperta delle location cinematografiche cittadine, la Tavola Rotonda sulla valorizzazione delle destinazioni turistiche attraverso il cinema.

Fanno il loro ingresso per la prima volta a "Corti in Cortile" le sezioni Cinema e Donna, Corti orientali, Cinema e colonna sonora.

L'evento clou del festival, il concorso internazionale di cortometraggi, è in calendario dal 17 al 19 settembre, alle ore 21, con la proiezione dei ventuno lavori finalisti provenienti da tutto il mondo.

Il programma completo  è disponibile sul sito www.cortiincortile.it.