Al via le riprese del docufilm “Paolo Vive” diretto dalla scrittrice Debora Scalzo, protagonista l'attore Bruno Torrisi nelle vesti del giudice Paolo Borsellino. A trent'anni dalla strage di via D'Amelio, l'originale omaggio d'autore al magistrato e all'uomo “Paolo” sarà realizzato tra Palermo e Catania, con un primo ciak etneo nel Palazzo degli Elefanti alla vigilia della Festa di Sant'Agata.

Il progetto della regista mira a portare sullo schermo un intenso monologo rivolto in particolare “ai giovani che perseguono con coraggio ideali di legalità e giustizia”.

Scrittrice e sceneggiatrice cinematografica siciliana, Debora Scalzo ha al suo attivo diversi libri dedicati alle forze dell’ordine e importanti premi per la letteratura poliziesca e sociale. Candidata ai David di Donatello 2023 con il cortometraggio "Cuore Marchiato", debutta alla regia con questo docu-film che racconta, oltre che il magistrato, ”l'uomo di alti valori che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia, un esempio per le nuove generazioni”.

La rete di produzione, con in testa la stessa Scalzo, si avvale nel capoluogo etneo della collaborazione della Catania Film Commission guidata da Sabina Murabito. L'audiovisivo è suddiviso in due parti, da un lato interviste e testimonianze esclusive, dall'altro l'interpretazione di Torrisi, attore "eccellenza siciliana".

“Un onore immenso poter raccontare la storia del grande e insostituibile uomo e magistrato, quale era il giudice Paolo Borsellino – dichiara la regista - . È importante donare ai giovani un docufilm dedicato alla legalità, e poter permettere loro di portare avanti ideali di uomini eroi, di poter rispettare le regole di una vita sociale pulita corretta e meritocratica, i valori della democrazia e della libertà e diffondere tra gli studenti la cultura dei valori civili. Questo progetto – continua Scalzo- l'ho custodito nel cassetto sin da ragazza: da studentessa alle superiori portai come tesina propria la storia del giudice Paolo Borsellino. Non potevo quindi immaginare migliore debutto alla regia, rafforzato da una lunga esperienza nell'ambito delle sceneggiature e delle produzioni audiovisive”.

"Paolo Vive" sarà distribuito in Italia e all'estero alla fine del 2023, con presentazioni in festival di cinema internazionali.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Catania Film Commission, Palermo Film Commission e Sicilia Film Commission. Sostenuto e supportato dalla famiglia Borsellino. 

Scritto, diretto e prodotto da Debora Scalzo, il docufilm è co-prodotto da Dip Studio Production, UnderGround Studio Production, Mat&Teo Production, Costanza Dicorrado, Pierangela Giuffrida, Andrea Festa. Protagonista Bruno Torrisi, nelle vesti del giudice Borsellino. Filmmaker dronista Antonio Licciardello, doppiatore Mario Giarola, hair stylist Toni Pellegrino. Colonna sonora prodotta dal cantautore barese Gianni Pollex (autore di artisti quali Ermal Meta, Emma Marrone, Chiara Galiazzo, Elodie), e firmata da Roberto Williams Gugliemi e Debora Scalzo.