C'è anche una location catanese nella pluripremiata serie televisiva internazionale “The White Lotus 2”, ideata scritta e diretta da Mike White e ambientata in Sicilia con quartier generale a Taormina.
Sette puntate di genere satirico prodotte dalla statunitense Hbo con la Lucky Red, distribuite su Sky e Now.
Nel capoluogo etneo la Lucky Red si è avvalsa della collaborazione della Catania Film Commission del Comune, responsabile Sabina Murabito, per preparare e realizzare alcune riprese nel Teatro Massimo Bellini, dove alcuni protagonisti di un episodio si recano per assistere alla Madama Butterfly.
La trama della serie tv è incentrata sulle vicende che coinvolgono lo staff di un hotel di lusso e ospiti danarosi spesso impegnati in escursioni in una Sicilia da sogno, tra la Perla dello Ionio, Cefalù, Noto, Palermo.
Ed è il tempio della lirica catanese, tra i migliori teatri d'Europa, a "risplendere" in alcuni momenti della fiction.
Per una giornata di lavorazione a Catania, nel maggio scorso, si è messa in moto una enorme macchina organizzativa, con l'occupazione di centinaia di metri quadrati di suolo pubblico nella piazza Bellini, e nelle aree vicine, per il posizionamento di numerosi truck e grossi mezzi cinematografici di supporto. Oltre centocinquanta le persone impegnate sul set.
Tra gli attori della serie, spiccano la vincitrice del Golden Globe Jennifer Coolidge, e l'italiana Sabrina Impacciatore, apprezzatissima interprete nel ruolo della manager dell'hotel.
Nominata dall'American Film Institute tra i 10 migliori programmi nel 2021 e 2022, vincitrice nella sua seconda stagione anche di due Golden Globe, l'opera ha contribuito a promuovere la terra di Sicilia nel mondo. Il New York Times ha parlato del The White Lotus effect, che ha reso altamente attrattivi i luoghi dei set siciliani, richiestissimi come meta turistica da un numero sempre maggiore di vacanzieri soprattutto americani e inglesi.
