Sono disponibili online, sul sito della direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, due dei quattro bandi previsti per l’annualità in corso relativi alla linea di intervento dei contributi selettivi. Si tratta del Bando per la concessione di contributi selettivi per la scrittura, lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive e del Bando per la concessione di contributi selettivi per la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio di particolare qualità artistica.
Per il 2024 sono previste due sessioni per la presentazione delle richieste di contributo: la prima, dal 17 settembre al 7 ottobre, e la seconda dal 19 novembre al 9 dicembre.
Tra le novità del bando per la scrittura, lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, c'è l’aumento delle risorse stanziate per le sotto-linee di intervento: “Giovani Autori” (7,8 milioni di euro), “Opere Prime e Seconde” (7,5 milioni di euro), “Documentari” (3,6 milioni di euro). Restano invariate rispetto al 2023 le quote relative a “Cortometraggi” e “Opere di animazione” (rispettivamente 900mila e 4,8 milioni di euro).
Ventiquattro milioni di euro sono destinati a finanziare la produzione di opere su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale italiana, con ripartizione tra le opere cinematografiche (21 milioni di euro) e i documentari (3 milioni di euro). Le opere oggetto della specifica linea di finanziamento, introdotta a partire da questo bando, rispecchiano l’identità e la varietà culturale delle diverse tradizioni e storie dell’Italia e delle sue regioni e hanno l’obiettivo di delineare, preservare, trasmettere e diffondere l’identità culturale del Paese.
Riguardo all’uso dell’intelligenza artificiale, il bando prevede che non siano ammesse a contributo opere il cui soggetto e sceneggiatura e ulteriori materiali artistici siano stati realizzati mediante sistemi di IA. Relativamente allo sviluppo, è stato introdotto l’obbligo, per i beneficiari, di dichiarare le fasi di lavorazione in cui siano stati utilizzati sistemi dell’IA.
Bandi, informazioni e approfondimenti su www.cinema.cultura.gov.it