DAVIDE CATALANO

Al via il 9 e 10 settembre, negli spazi del cortile del Palazzo della Cultura, la rassegna di cortometraggi “Corti in cortile” promossa e organizzata dall’associazione Visione Arte di Davide Catalano e Alessandra Polizzi con il patrocinio del Ministero della Gioventù e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e in collaborazione con la Catania Film Commission.

“Abbiamo dato vita a Visione Arte – spiega Catalano, che è regista e produttore – per promuovere il giovane cinema siciliano. Nelle due serate della manifestazione, affidate alla conduzione di Simona Pulvirenti, presenteremo 14 cortometraggi realizzati da registi catanesi e siciliani, che interagiranno con il pubblico presente alle proiezioni. I corti affrontano tematiche diverse, spesso afferenti alla sfera sociale e civile, a volte ironici, altre volte drammatici, tutti molto interessanti.”
Davide Catalano è noto al pubblico dei cinefili per i corti “Turi dell’olio” e “Rosaria”, e ha da poco presentato con successo a Salina la sua ultima fatica,“Il vecchio mare”, ambientata ad Alicudi, con protagonisti  Mariella Lo Giudice e Aldo Toscano e direttore di fotografia Adolfo Bartoli.
“La mia passione per il cinema - continua Catalano - mi porta a sentire  come un’esigenza primaria quella di far conoscere i lavori di autori siciliani emergenti e di incentivare  il ricorso al cortometraggio, soprattutto tra i più giovani, come efficace e importante forma espressiva. La nostra terra è ricca di professionalità,  spesso costrette a operare con scarsissime risorse e tante volte a spendere la propria esperienza e il proprio talento fuori dalla Sicilia. Il numero di corti (oltre settanta) pervenuti per la partecipazione a Corti in cortile mi dà ulteriori conferme a riguardo e anche sul fatto che le rassegne rappresentano un eccezionale veicolo di comunicazione e promozione”.

L'evento sarà presentato alla stampa lunedì 7 settembre alle ore 11.00 nella sala convegni del Palazzo della Cultura.

INVITO ALLA CONFERENZA STAMPA

Lunedì 7 settembre alle ore 11.00 nella sala convegni del Palazzo della Cultura, in via Museo Biscari 5,  si terrà la conferenza stampa di presentazione di "Corti in cortile”, rassegna di cortometraggi siciliani in programma il 9  e  10 settembre alle ore 21.00 nel cortile del Palazzo della Cultura (ex convento san Placido).
Parteciperanno i responsabili di Visione Arte, Davide Catalano e Alessandra Polizzi, l’assessore comunale alla Cultura Fabio Fatuzzo, il direttore della Cultura Salvo Costanzo, la responsabile della Catania Film Commission Giusy Balsamo e la giornalista e presentatrice Simona Pulvirenti. Interverrano i registi dei corti selezionati.

Manifesto

Catania Film Commission