Conferenza stampa Corti in cortile

 E’ stata presentata questa mattina, nella sala refettorio di Palazzo della Cultura, la seconda edizione della rassegna di cortometraggi siciliani “Corti in cortile”, promossa e organizzata dall’Associazione  Visione Arte in collaborazione con la Catania Film Commission, con il patrocinio del Comune di Catania – assessorato alla Cultura - e  del Teatro Stabile di Catania.

Sullo schermo allestito nel cortile di Palazzo della Cultura si proietteranno questa sera alle ore 21, alla presenza dei rispettivi registi, le sei opere selezionate (tra le tante giunte all’indirizzo degli organizzatori) dal direttore artistico Davide Catalano. Si tratta di: “Non ci sarebbe niente da fare” di Lisa Romano, “Rec Stop & Play” di Emanuele Pisano, “L'altra storia” di Aldo Rapè e Nicola Vero, “Lacrima nera” di Vincent Navarra, “Oggi come ieri” di Rosario Sparti e Leonardo Rodolico, “The Family Tree” di Gian Maria Musarra. La conduzione della serata è affidata alla giornalista Simona Pulvirenti, presente in conferenza stampa.

 “Sono felice – ha detto l’assessore alla Cultura Marella Ferrera – di presentare una rassegna dedicata ai cortometraggi, perché il cinema è una delle più efficaci forme di comunicazione. Sono particolarmente contenta della partecipazione, come ospite d’eccezione, del principe Francesco Alliata di Villafranca, che è innegabilmente il precursore del cortometraggio, così di moda oggi”. 

“Abbiamo iniziato la nostra avventura cinematografica nel 1946 – ha precisato il principe Alliata – e non immaginavamo di andare molto avanti. Vorrei incitare i giovani affinché utilizzino cinematograficamente, senza eccessi personalistici, la miniera enorme che la Sicilia possiede a livello di risorse monumentali, storico-artistiche, paesaggistiche e che non aspettano altro che di essere ‘sviluppate”.

“La seconda edizione di Corti in cortile - ha sottolineato la responsabile della Film Commission, Giusy Balsamo - si arricchirà, oltre che della presenza del principe Alliata, anche della rappresentazione del corto  teatrale ‘Importante, molto importante’, diretto dal regista e attore catanese Savi Manna e interpretato da Cristiana Raggi. E’ il corto cui la Film Commission ha attribuito una menzione speciale in occasione del Festival Nazionale di Corti Teatrali ‘Teatri Riflessi’, organizzato da IterCulture. Con questa performance vogliamo sancire il forte connubio che unisce  cinema e teatro, e allo stesso tempo incentivare le produzioni dei giovani autori”.

Il direttore Giuseppe Dipasquale ha affermato:“il Teatro Stabile ha appoggiato l’iniziativa perché i teatri sono istituti di cultura aperti alle diverse forme espressive. Il corto, poi, è una forma che prediligo perché molto più complessa, e richiede la particolarità della sintesi, che presenta molte insidie e difficoltà. E’ una vera palestra per i giovani”.

Il direttore artistico di “Corti in cortile”, Davide Catalano, ha concluso: “Desidero ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: l’assessore Ferrera, la dottoressa Balsamo, il direttore Dipasquale, e inoltre il principe Alliata perché ci onora della sua presenza. I corti che presenteremo stasera trattano tematiche diverse con particolari intensità e originalità. Quest’anno, oltre alla novità del corto teatrale, abbiamo inserito nel palinsesto l’esibizione della band siciliana ‘Solenuevo’, che ha realizzato la colonna sonora della manifestazione, con il brano ‘Voglio raccontarti’, e la partecipazione dell’attrice Ornella Giusto, che presenterà un originale showreel”.

Conferenza stampa Corti in cortile.  Manna, Balsamo, Raggi

 

 

Catania Film Commission

www.comune.catania.it/filmcommission

angela.impastato@comune.catania.it