E' interamente dedicato a Catania il documentario che la tv nazionale russa ha realizzato in città nell'ambito del progetto seriale sul Belpaese dal titolo "Their Italy". Il progetto è  ideato dal giornalista russo Vladimir Pozner e curato dal regista Valery Spirin con il supporto della SF Production e la collaborazione, nel capoluogo etneo, della Catania Film Commission. Direttore della fotografia è Vladislav Chernyaev.

Dodici gli episodi  che intendono raccontare il territorio italiano attraverso città particolarmente rappresentative (Catania tra queste)  e uomini e donne famosi in vari settori: scienze, lettere, arti, sport, politica. Alcuni nomi: Franco Zeffirelli, Tonino Guerra, Margherita Hack, Andrea Bocelli, Umberto Eco, Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

A Catania, i dieci componenti della troupe russa coordinata dalla produttrice Elena Chebakova (produttrice esecutiva Anna Kolesnikova) hanno condotto le telecamere attraverso un percorso che si è snodato lungo tutto il centro storico, da piazza Duomo a via Crociferi, da Villa Bellini a Castello Ursino, dalla Pescheria a San Cristoforo, sino al lungomare.

La messa in onda della serie "Their Italy"  è prevista sul primo canale nazionale russo il prossimo anno.

A cura di Catania Film Commission

logo CFC n.