"Fratelli Noir" di Daniele Gangemi è online su youtube e partecipa in concorso a diversi festival internazionali. VegasCineFest, Miami Film Festival, Montreal Film Festival, sono alcune delle prestigiose vetrine cinematografiche che ospitano, tra i numerosi audiovisivi in programma, la miniserie di genere noir ideata per il web e realizzata a Catania anche con la collaborazione della Film Commission del Comune.

L'originale noir comico vede i due detective protagonisti, Renny Zapato e François Turrisi delle Coccinelle, impegnati in speciali crime story ambientate tra vie, vicoli, piazze, palazzi del capoluogo etneo, dalla via Etnea al porto e oltre.

Della sitcom, Daniele Gangemi firma la regia e la sceneggiatura, Alessandro La Fauci la fotografia, Salvo Bruno Dub la colonna sonora. Produttrice Isabella Arnaud per Cinedance, coordinatrice di produzione e fonico Caterina Maria Grillo. Le scenografie sono affidate ad Arsinoe Delacroix, il montaggio a Luca Carrera, i costumi a Debora Privitera, trucco Antonella Muzzetta, parrucchiere Salvo Di Bella.

La serie prevede una prima distribuzione sul web e successivamente su piattaforma streaming. I protagonisti Renny Noir e François Noir (Renato Zappalà aka Renny Zapato, e Francesco Turrisi aka François Turrisi, due noti musicisti e performer catanesi), saranno affiancati in ogni episodio da partecipazioni speciali, tra queste: Aldo Toscano, Mario Venuti, Fabio Boga, Giuseppe Castiglia, Greg di Lillo e Greg. E ancora, attrici e attori affermati come Egle Doria, Francesca Agate, Plinio Milazzo, Ketty D'Agosta, o giovani promesse quali Myriam Rapisardi, Santi Sergio Falsone.

Aggiornamenti e news sono disponibili sulla pagina facebook dedicata e sul sito www.fratellinoir.com.