C’è anche una rassegna cinematografica itinerante tra gli eventi dedicati a Giovanni Verga nel centenario della morte, promossi da Ministero della Cultura, Regione siciliana, Comune di Catania e diverse altre istituzioni.

L'omaggio al grande autore siciliano, che con la settima arte ebbe un legame molto stretto, presenta un ricco calendario di proiezioni e incontri tematici tra Catania, Acitrezza, Vizzini.

Nel capoluogo etneo, il Palazzo della Cultura ospita in questi giorni tre appuntamenti (tutti con inizio alle ore 18): mercoledì 12 ottobre “La Lupa”, di Alberto Lattuada; giovedì 13 “Bronte: cronache di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato” (1972), di Florestano Vancini; venerdì 14 “Rosso malpelo” (2007) di Pasquale Scimeca.

Informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito verga2022.it.