Apprezzamento di pubblico e addetti ai lavori per l'undicesima edizione del Catania Film Fest, festival del cinema indipendente europeo che si è svolto a Catania, diretto da Cateno Piazza, Emanuele Rauco e Laura Luchetti e organizzato dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo, con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, nell'ambito del Programma “Sensi Contemporanei” e “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”, e con il patrocinio del Comune di Catania.

Un programma molto articolato e ricco che si è sviluppato in sei giorni, 11 sezioni competitive e non, oltre 60 opere selezionate tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da 20 paesi europei, incontri, masterclass e presentazioni. Un focus sul nuovo cinema tunisino, una retrospettiva dedicata al regista greco Yorgos Lanthimos e la sezione Sinestetica, dedicata al suono e l’immagine, spingendosi oltre la ricerca delle sue ricombinazioni estetiche e sensoriali, a cura di Zō centro culture contemporanee.

Eventi straordinari come la mostra fotografica “Vittorio De Seta. Cinema di un maestro” a cura della Cineteca della Calabria e l'“Omaggio a Battiato” a cura del Guarnieri Ensemble con un ospite Speciale, Luca Madonia (acoustic trio), in collaborazione con Zō centro culture contemporanee.

Presidente della giuria, Claudio Giovannesi, il regista di “Fiore” e che ha conquistato l’Orso d’Argento alla Berlinale nel 2019 per la miglior sceneggiatura con “La Paranza dei Bambini”.

Questi i vincitori dell' XI edizione del Catania Film Fest

Premio Miglior Film Indipendente Europeo – sezione “Catania Film Europa 11”

The Dance of Ali and Zin, di Mehmet Ali Konar, Turchia, Drammatico, 2021, 78’

Premio Miglior Film Indipendente Italiano – sezione “Catania Film Italiana 11”

La carovana bianca, di Angelo Cretella e Artemide Alfieri, Italia, Documentario, 2021, 69’

Premio Miglior Cortometraggio Europeo – sezione “Catania Corto Europa 11”

Good Night, Lily, di Peter Vulchev, Bulgaria, Drammatico, 2022, 24’

Premio Miglior Cortometraggio Italiano – sezione “Catania Corto Italiana 11”

Super Jesus, di Vito Palumbo, Italia, Fiction, 2022, 20’

 

Tra i Premi Speciali, quelli alla carriera all’attore Leo Gullotta e all'artista Mario Venuti protagonista del film “Qualcosa brucia ancora” di Daniele Gangemi

 

Tutti i premi e gli approfondimenti sulle pagine social del CataniaFilmFest