Il cortometraggio “Salviamo gli elefanti” di Giovanna Brogna Sonnino, girato a Catania anche con il supporto della Film Commission comunale, sarà  proiettato venerdì 8 marzo, alle ore 17, nel Museo del Cinema delle Ciminiere alla presenza della regista Brogna Sonnino, che è anche autrice di soggetto e sceneggiatura, e dell'attrice Lucia Sardo.

Il cortometraggio fa riferimento all'elefante, animale-simbolo di Catania ma anche emblema della pazienza e sopportazione dimostrate da Agata (Lucia Sardo) protagonista della storia che racconta di uno speciale incontro con Orlando (Toti Vasques), un bambino che vive in una realtà tutta sua nella quale gli unici amici sono gli animali.

Le riprese sono state realizzate in luoghi di Catania anche particolarmente rappresentativi, quali il Castello Ursino, l'Anfiteatro romano di piazza Stesicoro, piazza Duomo, la Pescheria, il Giardino Bellini, il borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti.

L'audiovisivo è prodotto da Giuseppe Filippo Consales con il contributo della Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e della Sicilia Film Commission nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei”.

All'inconrtro di presentazione del film, a cura della giornalista Maria Lombardo, parteciperanno l’assessore comunale alle Politiche giovanili Viviana Lombardo, la portavoce del sindaco metropolitano Emilia Campanile e, oltre alla regista e all'attrice principale, alcuni componenti della troupe: l’aiuto regista Tahnee Drago, il montatore Giorgio Marino e la costumista ed arredatrice Francesca Franco .