Il docufilm "Paolo vive", scritto e diretto da Debora Scalzo, sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 ottobre prossimo.
L'opera, realizzata anche con la collaborazione della Catania Film Commission, punta i riflettori "sulla storia del giudice Paolo Borsellino", interpretato dall'attore Bruno Torrisi, con l'intento di costruire un importante tributo “a una delle figure antimafia più importanti d'Italia". “La strage di via D'Amelio del 1992 – afferma Scalzo - scosse profondamente Palermo e l'intera Italia. 'Paolo vive' intreccia l'instancabile ricerca della giustizia di Borsellino, con le toccanti riflessioni di coloro che hanno condiviso il suo coraggioso viaggio. Attraverso interviste intime, testimonianze inedite e filmati d'archivio, questo documentario non solo onora l'eredità duratura di Borsellino, ma funge anche da grido di battaglia per una nuova generazione, esortandola ad abbracciare i suoi valori di integrità e coraggio”.
Per l'attore Bruno Torrisi "Paolo Borsellino vive nell'animo di tutti quelli che amano questa terra martoriata, che soffrono la prepotenza, l'ingiustizia, l'indifferenza della politica. Io sono diverso da quando Paolo vive in me e farò di tutto perché continui a vivere".
Il racconto filmico si avvale anche della testimonianza e del contributo di Luciano Traina, Fiammetta Borsellino, Salvatore Borsellino, Antonio Vullo, Roberta Gatani, Grazia Lizzio, Claudia Loi, Pierangela Giuffrida, Lucio Di Mauro, Giovanni e Virginia La Perna.
L'anteprima italiana di "Paolo vive" si terrà il 19 ottobre nel multisala Eplanet King di Palermo (alla presenza di regista, attore protagonista, personalità intervistate, cast tecnico-artistico), il 20 ottobre nell'Empire Cinemas di Partinico, il 21 ottobre nei multisala Eplanet di Catania e Siracusa.
Il trailer è visionabile su https://youtu.be/Khe2Get2Y6c
La distribuzione internazionale partirà da dicembre con un tour che toccherà l'Europa, il Regno Unito, la Nuova Zelanda, l'Australia, il Brasile e il Nord America, con proiezioni speciali a Los Angeles, New York, Toronto e Vancouver. In quest'ultima città, il 20 marzo, il film sarà al centro di un incontro accademico nella prestigiosa "British Columbia University" .