Già in pieno movimento la macchina del Comune per assicurare uno svolgimento sereno ed ordinato della ricorrenza della commemorazione dei Defunti. Priorità assoluta è stata data al piano del traffico nel corso della riunione organizzativa, svoltasi nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessore alle Manutenzioni e Servizi Cimiteriali, Angelo Sicali con i responsabili delle direzioni comunali coinvolte nella programmazione e i rappresentanti degli enti esterni a qualche titolo coinvolti nell’organizzazione dell’evento. L’ufficio del traffico urbano ha riproposto il piano di circolazione ormai consolidato attorno al cimitero e nelle aree e negli slarghi circostanti via Acquicella, che ha dato ottimi risultati di funzionalità. In particolare, senso unico, per tutti i veicoli, nelle vie:

Adamo nel senso da via della Concordia a piazza Acquicella, della Concordia  nel senso e nel tratto da via Acquicella a via Adamo.
Divieto di circolazione, per tutti i veicoli, nelle vie:
·        Calliope tratto da via Acquicella a viale Della Regione,
·        della Regione tratto da via Calliope a via Acquicella.
Tratti di strade riservate alla circolazione di veicoli AMT, servizi Tecnici, taxi, delle forze dell’ordine e mezzi di soccorso nelle vie:
·        Acquicella, carreggiata ovest,nel tratto da viale della Regione al terzo varco sud,
·        Acquicella, antistante il cimitero, varco centrale e varco sud.
Corsie riservate a bus AMT, taxi, forze dell’ordine e mezzi di soccorso nelle strade:
·        piazza Risorgimento, carreggiata sud, lato nord, nel senso e nel tratto da carreggiata esta via Aurora,
·        via Aurora, carreggiata ovest, lato est, da piazza Risorgimento a via Palermo,
·        via Acquicella, carreggiata centrale, nel senso da viale della Regione a piazza Palestro,
·         via Acquicella, antistante il cimitero, carreggiata est, lato ovest, nel senso e nel tratto del varco centrale al varco sud,
·        via della Concordia, lato nord, nel senso e nel tratto da via Adamo a via Acquicella,
·        via Adamo, lato est, nel senso da piazza Acquicella a via della Concordia.
Divieto di fermata per tutti i veicoli nelle vie:
·        Aurora,carreggiata ovest, ambo i lati,
·        Palermo, lato nord, tratto da piazza Palestro a via Fossa della Creta,
·              Fossa della Creta, ambo i lati,
·               Acquicella, ambo i lati, da via Zia Lisa a piazza Palestro,
·              Zia Lisa, ambo i lati, nel tratto da via Acquicella a via Adamo, via Adamo, ambo i lati.
            Riservate a parcheggio veicolare le seguenti strade:
·                            viale della Regione, entrambe le carreggiate, da via Missori a via Calliope,
·                          via Acquicella Porto, da via Officine Ferroviarie  a piazza Acquicella,
Circolazione vietata ad autocarri e bus ( escluso Amt) nelle vie:
·        Gelso Bainco e Zia Lisa, nel senso e nel tratto da viale Vigo a Madonna del Divino Amore,
·        Madonna del Divino Amore.
 La sosta dei taxi è consentita  in via Acquicella, nel varco del marciapiede centrale antistante il primo ingresso del cimitero, posto a nord.
Sono sospesi tutti i “permessi speciali” per entrare al cimitero. Sarà consentito a tutti i veicoli muniti di contrassegno speciale per invalidi  l’ingresso al cimitero  dal parcheggio di via Madonna del Divino Amore, dalle ore 12 alle ore 15. Ai diversamente abili alla guida di proprie auto, che esporranno l’apposito tagliando nel parabrezza, sarà consentito l’accesso a decorrere dalle ore 11,00. Le persone anziane e quelle che hanno difficoltà a deambulare troveranno, a loro disposizione, all’interno del cimitero autovetture dell’autoparco comunale per il trasporto interno.
La gestione del parcheggio Zia Lisa di via del Divino Amore sarà affidata all’Amt come è avvenuto lo scorso anno. Insieme al corpo dei vigili urbani, che per l’occasione  rafforzerà il numero delle unità per la disciplina del traffico nella zona, sarà in campo l’arma dei Carabinieri per  assicurare il servizio d’ordine pubblico all’interno ed all’esterno del cimitero.
Postazioni di volontari della Protezione Civile forniti di autovetture e ricetrasmittenti saranno dislocate in vari punti del cimitero insieme ad un congruo numero di autoambulanze per eventuali soccorsi.
Operatori della “Multiservizi”e della direzione Giardini Pubblici saranno impegnati, con i loro mezzi, a garantire un accurato servizio di potatura e decespugliamento del verde. Il servizio di pulizia straordinaria nei giorni antecedenti alla commemorazione sarà effettuato dagli addetti alle pulizie della società  “Dusty”. Infine Trenitalia con i propri treni assicurerà il collegamento ferroviario, tra la stazione centrale e la stazione Acquicella, con  propri treni.
FP