L’avanzamento dei lavori della costruenda metropolitana dalla fine della prossima settimana comporterà una vera e propria “rivoluzione” del sistema viario nella zona di Viale Africa e della Stazione Ferroviaria Centrale. Diversi anni dopo l’apertura del cantiere, infatti, viene ripristinato il vecchio piano della viabilità su piazza Giovanni XXIII, visto che da viale Africa sinora si è dovuto obbligatoriamente svoltare a sinistra per via Archimede dove c’è la stazione degli autobus con l’intasamento che ne consegue. La zona a nord della piazza della Stazione infatti era stata ristretta per fare spazio all’area del cantiere laddove si lavora per la costruzione di un nuovo tratto della metropolitana che collegherà la Stazione Centrale a piazza Galatea, lavori che ora finalmente stanno per essere completati con lo spostamento del cantiere su Corso Sicilia per la realizzazione di una nuova tratta.
Con la disponibilità dell’area in questione l’Ufficio del Traffico Urbano ha redatto un nuovo piano viario rendendo percorribile la carreggiata ovest di viale Africa nel tratto da via D’Amico a piazza Giovanni XXIII. Per fluidificare ulteriormente il traffico veicolare gli autobus entreranno nella zona di parcheggio soltanto da viale Libertà ed usciranno soltanto da viale Africa.  
Contemporaneamente è stata disposta una variante al piano di circolazione della zona con il cambio del senso di marcia di via D’Amico che sarà percorribile da viale Libertà a viale Africa.
Il nuovo piano secondo le previsioni dei tecnici dovrebbe entrare in funzione già giovedì 20 Novembre anche è possibile lo slittamento di qualche giorno per via delle cattive condizioni atmosferiche che potrebbero ostacolare i lavori di smontaggio del cantiere e l’apposizione della nuova segnaletica verticale e orizzontale.