17 novembre 2009

Museo del Mare

Itinerari culturali per bambini, genitori, nonni e visitatori curiosi ore 10.00 info e prenotazioni  095 712 70 50 www.comune.catania.it

A PESCA NEL PROFONDO BLU

Durata: 2 ore circa
Un itinerario adatto ai più piccoli che prevede una visita  interattiva durante la quale alcuni degli oggetti esposti fanno sentire la loro "voce"  attirando l'attenzione dei bambini e raccontando la loro storia e si conclude con una " battuta" di pesca che porta alla conoscenza di curiosità ed abitudini di alcune creature del mare.

ACQUA, SUONI, COLORI, EMOZIONI

Durata: 2 ore circa
La visita museale è accompagnata dall'ascolto di musiche legate al mondo della natura e si conclude con un laboratorio espressivo sull'acqua basato sull'utilizzo di piccoli strumenti musicali, sonorizzazioni di gruppo, espressione corporea e scrittura creativa.

DI LIBRO IN LIBRO

Durata: 2 ore circa
Libri gioco legati all'acqua, alla pesca posso essere toccati, sfogliati, letti da piccoli utenti, animati  e con l'utilizzo di schede gioco, costruite appositamente o di una proiezione si può dar voce ad alcune creature del mare creando un percorso di animazione alla lettura e di conoscenza degli esseri viventi che popolano le profondità marine.

OGNINA A SCATTI

Suoni, immagini, ricordi, sensazioni
Durata: 2 ore circa  ( bambini, adulti)
Una passeggiata sonora, visiva e fotografica realizzata in silenzio a tappe nel borgo di Ognina ed all'interno del museo per favorire la concentrazione e l'ascolto interiore e per registrare suoni, rumori, immagini ed emozioni attraverso scrittura poetica e fotografie realizzate in itinere. Alla fine condivisione dell'esperienza con il gruppo.

Logo Palazzo Platamone, Palazzo della Cultura
Consulta il "Programma Autunno Inverno" Organizzato dall'Assessorato e dalla Direzione "Cultura" del Comune di Catania