Testata viabilità

SITUAZIONE  DEL TRAFFICO NELLE VIE  DELLA CITTA'
del giorno 10 Marzo 2010

  • Adiacente la parete Est del sottopasso del Viale Fleming, si eseguono i lavori di costruzione della corsia di collegamento con il Viale Andrea Doria nella direzione di marcia verso Ognina.
  • Si sono conclusi i lavori di scavo  della rete idrica nel tratto compreso tra Via Ingegnere e la Via Piedimonte, sulla   carreggiata Est del Viale Fleming, adiacente lo spartitraffico.
Attenzione lampeggiante
Si segnala ai conducenti di veicoli e motoveicoli di prestare attenzione  e di rispettare  i limiti di velocità per il passaggio pedonale posto nel nodo Fleming - Cittadella Universitaria poiché sono stati dismessi temporaneamente, a causa  dei lavori del sottopasso, sia il semaforo a chimata pedonale nonché il soprapasso in ferro.


Si sono conclusi anticipatamente il lavori di potatura alberi sulla circonvallazione nel tratto compreso tra la Via V. Giuffrida ed il tondo Gioieni,  grazie anche alla disciplina degli automobilisti che hanno rispettato il divieto di sosta e transitato lungo il tratto della zona dell'intervento in modo disciplinato.
vedi dettagli

all'incrocio e nella carreggiata Ovest del Viale Fleming sono in esecuzione i lavori per la costruzione del muro di sostegno della costruenda metropolitana. E' installata , nel tratto di Via Bronte , per tutta la durata dei lavori , la postazione semaforica mobile di cantiere che regola il senso unico alternato di circolazione in  una sola corsia di marcia.

proseguono i lavori della costruenda metropolitana. E' stata delimitata l'area di cantiere con adeguato transennamento al fine di garantire  la sicurezza e la fluidità della circolazione veicolare.

Su Via Vincenzo Giuffrida , parte alta , su Viale Raffaello Sanzio e su Via Torino sono in corso le operazioni di sostituzione pali della illuminazione pubblica.

Sono in corso i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale sulle Vie:
  • Viale  Africa tratto  Stazione Centrale -  Piazza Europa;
  • Viale Ruggero di Lauria tratto Piazza Europa - Piazza Nettuno;
  • Viale Artale Alagona  tratto Piazza Nettuno -  Piazza Mancini Battaglia.

Si raccomanda  sempre l'utenza  di far uso del casco , delle cinture di sicurezza di non utilizzare il telefonino quando si è in movimento, di  moderare la velocità e di non far uso di sostanze alcoliche o  stupefacenti quando si guida.

 In ambito cittadino appositi servizi sono stati disposti nelle direttrici di marcia in ingresso e uscita dalla città allo scopo di rendere fluida la circolazione verbalizzando le auto in sosta irregolare operando anche con l'ausilio di carri attrezzi e ganasce.

Si invita l'utenza ad un comportamento di guida responsabile e quando possibile utilizzare i mezzi pubblici o la metropolitana per i tratti già coperti.

Si ricorda agli utenti che i lavori in sede stradale si eseguono in conformità a quanto previsto dal Codice della Strada. In genere la larghezza d'ingombro dei lavori si contempla con la larghezza utile della carreggiata spesso definite da esigenze di carattere tecnico e di sicurezza   nonché  da esigenze di viabilità.

Gli Enti e le ditte  interessati ai lavori  si scusano per i disagi  che producono e comunicano che " Stiamo lavorando per Voi " con  apposito "Cartello di Cortesia".

Gli aggiornamenti sopra riportati sono resi a cura dell'Ispettore Capo De Simone Salvatore,  responsabile del Corpo della Polizia  Municipale  per il Servizio Controllo Lavori Stradali e con l'ausilio dell'Ufficio del Traffico Urbano.