Ultima revisione:

19 marzo 2010

Tempo di lettura:

Testata viabilità

SITUAZIONE  DEL TRAFFICO IN VARIE VIE  DELLA CITTA'
A CAUSA DEI CANTIERI APERTI SULLE SEDI STRADALI
del giorno 19 Marzo 2010


  • Adiacente la parete Est del sottopasso del Viale Fleming, si eseguono i lavori di costruzione della corsia di collegamento con il Viale Andrea Doria nella direzione di marcia verso Ognina.
  • Si sono conclusi i lavori di scavo  della rete idrica nel tratto compreso tra Via Ingegnere e la Via Piedimonte, sulla   carreggiata Est del Viale Fleming, adiacente lo spartitraffico. 

Si segnala ai conducenti di veicoli e motoveicoli di prestare attenzione  e di rispettare  i limiti di velocità per il passaggio pedonale posto nel nodo Fleming - Cittadella Universitaria poiché sono stati dismessi temporaneamente, a causa  dei lavori del sottopasso, sia il semaforo a chimata pedonale nonché il soprapasso in ferro.


Domenica 21/03/2010 dalle ore 02.00  sino alle ore 06.00 di  Lunedi 22/03/2010  per  la posa dell'impalcato del costruendo 2° Binario delle Ferrovie dello Stato sarà chiuso il transito veicolare in Viale Ulisse, in ambedue le carreggiate, nel tratto compreso  tra il Torna-indietro di Via De Caro e il Torna-indietro di Via Messina / Motel Agip-. Pertanto il traffico proveniente dalla Circonvallazione Ovest e diretto verso Ognina sarà dirottato su Via Erasmo Marotta - Galatioto - Del Rotolo- Piazza Nettuno-Lungomare. Il traffico proveniente  da Est, sia da Ognina , che dalla Scogliera ,sarà dirottato su Via Messina  Nord verso la rotatoria SS 114 che confluendosi con il traffico proveniente dalla Strada Statale Messina - Catania  si convoglierà nella direttrice di marcia Circonvallazione seguendo il  percorso di Via Enzo Longo -Viale Lainò - Via Bernardo Colnago o Via Vescovo Maurizio.
vedi dettagli

Via Ardizzone Gioieni

nel tratto compreso tra Via Etnea e Via Passo Gravina sono in corso i lavori di scavo per la  rete telefonica Wind.
dettagli

  lavori di potatura sul Viale A. Usodimare

Sulla Circonvallazione ed esattamente sul Viale Antoniotto Usodimare nel tratto compreso tra  Via Galermo e  Via Sebastiano Catania sono in corso le operazioni di " Potatura Alberi " in ambedue le carreggiate fino al 20/03/2010 . Poiché si restringe la carreggiata lungo il tratto, si circolerà in  una sola  corsia di marcia . Inevitabili i rallentamenti che si registreranno lungo l'arteria.

all'incrocio e nella carreggiata Ovest del Viale Fleming sono in esecuzione i lavori per la costruzione del muro di sostegno della costruenda metropolitana. E' installata , nel tratto di Via Bronte , per tutta la durata dei lavori , la postazione semaforica mobile di cantiere che regola il senso unico alternato di circolazione in  una sola corsia di marcia.

Si sino conclusi i lavori di riparazione della condotta del GAS nel tratto compreso  tra Via  Giuseppe Fava e Via Rasà.
proseguono i lavori della costruenda metropolitana. E' stata delimitata l'area di cantiere con adeguato transennamento al fine di garantire  la sicurezza e la fluidità della circolazione veicolare.

Lavori di segnaletica stradale

Sono in corso i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale sulle Vie:
  • Viale  Africa tratto  Stazione Centrale -  Piazza Europa;
  • Viale Ruggero di Lauria tratto Piazza Europa - Piazza Nettuno;
  • Viale Artale Alagona  tratto Piazza Nettuno -  Piazza Mancini Battaglia.

Si raccomanda  sempre l'utenza  di far uso del casco , delle cinture di sicurezza di non utilizzare il telefonino quando si è in movimento, di  moderare la velocità e di non far uso di sostanze alcoliche o  stupefacenti quando si guida.

 In ambito cittadino appositi servizi sono stati disposti nelle direttrici di marcia in ingresso e uscita dalla città allo scopo di rendere fluida la circolazione verbalizzando le auto in sosta irregolare operando anche con l'ausilio di carri attrezzi e ganasce.

Si invita l'utenza ad un comportamento di guida responsabile e quando possibile utilizzare i mezzi pubblici o la metropolitana per i tratti già coperti.

Si ricorda agli utenti che i lavori in sede stradale si eseguono in conformità a quanto previsto dal Codice della Strada. In genere la larghezza d'ingombro dei lavori si contempla con la larghezza utile della carreggiata spesso definite da esigenze di carattere tecnico e di sicurezza   nonché  da esigenze di viabilità.

Gli Enti e le ditte  interessati ai lavori  si scusano per i disagi  che producono e comunicano che " Stiamo lavorando per Voi " con  apposito "Cartello di Cortesia".

Gli aggiornamenti sopra riportati sono resi a cura dell'Ispettore Capo De Simone Salvatore,  responsabile del Corpo della Polizia  Municipale  per il Servizio Controllo Lavori Stradali e con l'ausilio dell'Ufficio del Traffico Urbano.