Commemorazione Defunti: potenziamento delle linee Amt per il cimitero di Acquicella

In occasione della Commemorazione dei Defunti, come di consueto, saranno incrementati i servizi per Acquicella (Cimitero).

Cimitero Acquicella, da venerdì 30 a lunedì 2 ingresso visitatori solo pedonale

n occasione della commemorazione dei defunti con il prevedibile afflusso di cittadini al Cimitero di via Acquicella l’Amministrazione Comunale ha messo in atto azioni finalizzate a garantire la sicurezza, nell’ottica della emergenza sanitaria per il COVID-19.

Disposizione di servizio - Commemorazione dei defunti - anno 2020.

Disposizioni cimiteriali durante la Commemorazione dei Defunti 2020

Covid-19, revocato lo svolgimento della Fiera dei Morti.

A seguito dei contenuti del nuovo DPCM del 18 Ottobre 2020, la Fiera dei Morti già programmata nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, che avrebbe dovuto svolgersi dal 24 Ottobre al 2 novembre, quest’anno non si svolgerà.

“Notte di Zucchero- festa di morti, pupi e grattugie” ritorna nel centro storico di Catania sabato 2 novembre dalle ore 10 alle 13.

L’iniziativa Notte di Zucchero, l’evento rivolto ai bambini e dedicato alla tradizione della cosiddetta “Festa dei Morti”, è stata presentata stamani nel palazzo della Cultura, alla presenza dell’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, dall’ideatrice del format Giusi Cataldo e da Bianca Caccamese che lo realizza a Catania.

Commemorazione Defunti: potenziamento delle linee Amt per il cimitero di Acquicella

al fine di ridurre al minimo l'utilizzo dell'auto privata e di fluidificare il traffico nella zona del cimitero, l'Amt ha programmato l'attivazione di due linee speciali per giovedì 1 e venerdì 2 novembre:

Sabato mattina apre la Fiera dei Morti nell’ex mercato ortofrutticolo. Centrotrenta espositori, circa mille posti auto gestiti da Sostare nel sito di San Giuseppe La Rena.

L’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre, ospiterà la tradizionale dei morti, una vasta area commerciale per la vendita di prodotti di abbigliamento, pelletteria, calzature, casalinghi, oggettistica, arredi per la casa e una ventina per dolciumi e prodotti tipici per complessivi 130 espositori. I circa diecimila metri quadrati destinati alla vendita al dettaglio con gli stand, ospiteranno anche un’area artigianale e una ludico ricreativa per i più piccoli. Il sito è stato prescelto per l’indisponibilità di quello contiguo del parcheggio Fontanarossa dell’Amt, ormai esclusivamente utilizzato dalle auto per sosta lunga a pagamento. Un’evenienza di cui l’amministrazione Pogliese ha approfittato per ripristinare l’illuminazione stradale in alcuni tratti carente delle vie attigue all’ex mercato, ripulire le caditoie ed eseguire diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria anche all’interno del perimetro che ospiterà la tradizionale Fiera dei Morti, con oneri a carico dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto per l’organizzazione. Tra questi il costo ripristino dei proiettori e la sostituzione delle lampade poste all’ingresso di via Forcile e la sistemazione dell’impianto dell’illuminazione del padiglione fieristico per la fruizione dei servizi igienici.

Commemorazione defunti: 1 e 2 novembre 2019 nuovo piano di circolazione nella zona di Acquicella

la zona del cimitero di Acquicella sarà interessata da un nuovo piano di circolazione, necessario a garantire sicurezza e fluidità alla mobilità veicolare e pedonale: disposizioni per venerdì 1 e sabato 2 novembre

Servizio Treni da Catania Centrale a Catania Acquicella per la Commemorazione dei defunti dei giorni 1 e 2 novembre 2019

24 collegamenti tra le stazioni di Catania Centrale e Catania Acquicella, 16 collegamenti tra le stazioni di Catama Centrale e Catania Acquicella in data 02/11/2019

Disposizione di servizio - Commemorazione dei defunti – anno 2019.

Calendario tumolazioni, trasporti funebri, sospensione ingressi al cimitero con autovettura

Fiera dei Morti 2019 nell'ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena

L'ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe la Rena si avvia a diventare il sito di riferimento per le manifestazioni espositive che avranno luogo a Catania. Il nuovo corso partirà con la sistemazione della Fiera dei Morti edizione di quest'anno, che negli anni scorsi si era tenuta nell'area attigua del parcheggio 'Amt denominata “Fontanarossa” e che negli ultimi mesi ha notevolmente incrementato il flusso veicolare all’interno, tanto da rendere impossibile l’utilizzo a fini fieristici.

Commemorazione defunti: 1 e 2 novembre 2018 nuovo piano di circolazione nella zona di Acquicella

la zona del cimitero di Acquicella sarà interessata da un nuovo piano di circolazione, necessario a garantire sicurezza e fluidità alla mobilità veicolare e pedonale: disposizioni per giovedì 1 e venerdì 2 novembre