Martedì 12 giugno 2018 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino” propone, in collaborazione con l’associazione culturale “La Girandola”, la conferenza Innovazione e tecnologie oggi: vantaggi e  svantaggi.
Introduce dott.ssa Emilia Salviani, presidente dell'ass.ne culturale “La Girandola".
Relatore: dott. Claudio Bonanno
	Negli ultimi venti anni, la nostra società ha subito un radicale cambiamento, il passaggio da una società “ moderna” ad una società “post- moderna “ è stato veloce e sconvolgente. 
	Grazie al progresso della scienza e della tecnologia, l’uomo ha conosciuto un enorme miglioramento delle proprie condizioni di vita , ma il progresso ultimamente sta così accelerando da divenire quasi incontrollato e rischiare di superare le reali esigenze dell’uomo.

APPROFONDIMENTI

Curriculum Claudio Bonanno
Nascita : 19/07/1035

Titoli di studio : Laurea in chimica ( 1960 ) –Laurea in farmacia (1975) Militare : Ufficiale : sottotenente di complemento ed insegnante presso la Scuola Genio Pionieri di Roma Cecchignola
Esperienze di lavoro :
Ricercatore a Milano presso l’Istituito Ricerca Breda di Milano .Ricercatore a Milano presso i Laboratori di studi e ricerche dell’ENI (San Donato Milanese):Partecipa al progetto di ottenimento di un composto che libera idrogeno a contatto con l’acqua.
N° 2 lavori scientifici in collaborazione con Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Catania .
Responsabile della sintesi di nuove molecole nel campo della oftalmia
Progetta e realizza il Laboratorio per la Sintesi organica delle molecole innovative della SIFI.
Utilizzando un proprio brevetto realizza la struttura del Laboratorio Controllo Qualità della SIFI la superficie della terrazza .
Costruisce una Camera climatica con annessa camera delle atmosfere inquinanti per lo studio delle alterazioni delle superficie dei manufatti lapidei tramite lampada ultravioletta e infrarossa per conto del Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Catania . 
Realizza un’autoclave (capacità 10 litri ) per l’estrazione dell’ecogenica dal succo della pianta AGAVE per conto della farmacia Cicero di via Garibaldi a Catania. 

Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF