Domenica 24 giugno 2018 alle ore 10.00, la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino”, in collaborazione con il Centro Culturale “V. Paterno’ Tedeschi”, propone la conferenza La canzone napoletana dalle origini all'epoca d'oro.
Relatore Nunzio Barbagallo.


        Le vicende storiche della canzone napoletana giungono intatte fino a noi grazie all' opera di collezionisti e appassionati cultori della materia.
 Nel corso della conferenza si parlerà dalle origini della canzone  napoletana riportandoci nei primi secoli dell’era cristiana tra i contadini, i pastori, i pescatori, tra quelli che furono i discendenti più diretti  dei rapsodi greci e dei cantori latini.
 Una  parabola che approda all’epoca d’oro, a cavallo del Novecento, quando si impone la qualità della poesia in vernacolo  dei più grandi poeti: Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Giovanni Capurro, Ernesto Murolo e tanti altri.
 Un dettagliato elenco di autori, nonché un fittissimo elenco di interpreti e canzoni, renderà la conferenza un prezioso contenitore culturale capace di arricchire la conoscenza della canzone napoletana.

 

Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF