Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 10.00, la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino” propone, in collaborazione con il Centro Culturale V. Paternò Tedeschi e con l'associazione "Giustizia e Pace",  la conferenza "La legittima difesa".
 


 
 L'argomento, di grande attualità, merita una attenta analisi perchè la riforma della legittima difesa sarà uno dei primi provvedimenti all'esame della Commissione Giustizia insieme a una serie di misure sul tema immigrazione.
 Nello specifico si vorrebbe cancellare l'eccesso colposo di legittima difesa, introducendo una presunzione di legittimità per quei soggetti che compiono "un atto per respingere l'ingresso, mediante effrazione o contro la volontà del proprietario, con violenza o minaccia di uso di armi da parte di persona o di più persone riunite, in una abitazione privata o in ogni altro luogo nel quale venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale".
 Si cancellerebbe così il reato di eccesso di legittima difesa e la discrezionalità del giudice che oggi valuta caso per caso la proporzionalità fra difesa e offesa.
 

Scarica e/o visualizza la locandina in formato pdf