Martedì 30 Ottobre 2018 alle ore 16.30, la Biblioteca C.C. "R. Livatino" propone la presentazione del libro "Il Set delle Meraviglie".
Autore il giornalista Luciano Mirone, con l'intervento del giornalista della Rai Guglielmo Troina e dell'attrice del Teatro Stabile di Catania Nellina Laganà.

Introdurrà Emilia Salviani, presidente dell'Associazione La Girandola Ct

 


Un viaggio emozionante e fantastico in una Sicilia immaginifica ed epica che ha regalato i film più belli della storia del cinema, dal Padrino al Gattopardo, da I Cento passi al Postino, da Nuovo cinema Paradiso a La terra trema, passando per Sedotta e abbandonata, Il bell’Antonio, Divorzio all’italiana, Salvatore Giuliano, Stromboli, Il giorno della civetta, In nome della legge, Mery per sempre.

Di queste pellicole sono narrati i retroscena e gli aneddoti, i “dietro le quinte” e le curiosità che nessuno conosce.


BIOGRAFIA DI LUCIANO MIRONE

è giornalista televisivo e di carta stampata, ha collaborato con “La Repubblica”, “il Venerdì di Repubblica”, “I Siciliani”, “Diario”, “Marie Claire”, “Elle”, il “Giornale di Sicilia” e a Trapani ha fondato il periodico “Lo scarabeo”. Oggi dirige il quotidiano online L’Informazione. Ha scritto tredici libri, fra cui Gli insabbiati sui giornalisti uccisi in Sicilia; A Palermo per morire sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e Un “suicidio” di mafia dedicato alla morte dell’urologo Attilio Manca (Castelvecchi), “Taormina, l’ultima dolce vita siciliana” (A&B), “Le città della luna” (Rubbettino) sull’esperienza delle donne sindaco in Sicilia. Ha redatto i testi della graphic novel (con disegni di Antonio Bonanno) Cosimo Cristina. Il “cronista ragazzino” ucciso dalla mafia (Round Robin), ed è autore del monologo Uno scandalo italiano.


BIOGRAFIA DI GUGLIELMO TROINA

Guglielmo Troina nasce a Catania il 20 maggio 1953.Giornalista professionista dal 1980, inizia la sua attività nel 1972 come cronista di nera presso la redazione catanese del quotidiano L'Ora di Palermo. Nel 1981 è passato, come capocronista, al Giornale del Sud, diretto da Pippo Fava. Dal 1984 al 1989 è stato corrispondente de La Repubblica.In televisione ha lavorato a Telesud, Teletna e Telecolor, dove è stato, oltre che cronista di nera e giudiziaria, conduttore del programma Diretta Stadio, ed infine alla RAI, come giornalista del TGR Sicilia dal 1989, dov'è capo servizio nella redazione catanese. Nel 2017 diventa vicecaporedattore del TGR Sicilia, nonché responsabile della redazione RAI di Catania.


BIOGRAFIA DI NELLINA LAGANA’

Nellina Laganà nasce a Siracusa il 10 marzo 1947. Attrice professionista, patrimonio della nostra città, ha frequentato la Scuola del Teatro Stabile di Catania. Da molti anni sulla scena, ha preso parte a numerosissimi spettacoli teatrali nel ruolo di protagonista. Nel corso della sua carriera ha ricevuto tanti premi e riconoscimenti. Ha curato inoltre le riduzioni teatrali de " La lupa " e di " Nedda " dì Giovanni Verga e di " Uno, nessuno e centomila " di Luigi Pirandello. Ha partecipato a diversi sceneggiati televisivi tra i quali " La piovra ", “II caso Gallo" e Il Commissario Montalbano e al film " Nuovo cinema paradiso " di Giuseppe Tornatore.

 

Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF