La Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino” propone la mostra "Herbis Virtute” - Mostra collezione di erbario e conferenza “Piante selvatiche di uso popolare del territorio etneo”  a cura della dott.ssa Elisa Barbara Coppola.
 

Inaugurazione Sabato 19 Gennaio 2019, ore 16:30
 
Seguirà Conferenza, ore 17:30

La mostra resterà aperta Domenica 20 Gennaio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:00

 

Lo scopo è quello di divulgare il ruolo fondamentale che ha assunto nei secoli la flora siculo-etnea, quale esempio di eco-sostenibilità, attraverso l'uso di alcune specie selvatiche da parte dell'uomo, sotto forma di un erbario.
L'erbario si identifica quale strumento di divulgazione scientifica di carattere botanico, etnobotanico ed ecologico e comprende una collezione di piante selvatiche raccolte, determinate e conservate dalla stessa dottoressa Coppola.
Nel corso della conferenza verranno evidenziati gli usi popolari di alcune piante selvatiche che in tempi passati si sono rivelate di grande utilità per l'economia della comunità etnea in vari ambiti: artigianato, medicina popolare, allevamento del bestiame, ponendo particolare attenzione all'uso alimentare e officinale di numerose specie spontanee etnee.

Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF