Martedì 17 ottobre 2017 alle ore 16.30 la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone la conferenza Le implicazioni della fisica quantistica.
      Insieme alla teoria della Relatività di Einstein la Fisica Quantistica è la rivoluzione scientifica del primo Novecento; i primi trenta anni del secolo scorso furono proprio uno sconvolgimento per gli stessi scienziati poichè cambiarono le fondamenta stesse della fisica.
      Il mondo microscopico venne indagato via via in misura sempre più particolare e si trovarono leggi e principi nuovi che andavano contro i granitici presupposti della fisica classica di Galileo e Newton; peraltro i risultati della fisica quantistica non lasciavano dubbi e furono numerosissime le applicazioni di questa nuova Scienza.
      Le implicazioni nelle altre discipline si svilupparono negli ultimi decenni del secolo e sono in atto sempre più numerose in questo terzo millennio. Non si può prescindere dalle conoscenze di fisica quantistica se si vuole essere al passo con le conoscenze attuali in campi come la Medicina, la Psicologia, le filosofie orientali, la Biologia, la Fisiologia e le Neuroscienze.

Relatore:  Aldo Desiderio,  docente di Fisica, Matematica, Elettronica presso ITIS Catania

 

 

APPROFONDIMENTI

 

CURRICULUM VITAE

Esperienze  lavorative : Docente di Fisica, Matematica, Elettronica presso  ITIS Catania

ISTRUZIONE E FORMAZIONE :

22 nov. 1968 :  Laurea in Fisica presso ISFN  CATANIA

1970/1985  : Docente di Elettronica presso ITIS  Archimede  Catania.1986/1991  :  Docente di Telecomunicazioni e Servizi Telematici. Marconi Catania.

2 dicembre 1981  : Seminario  '' Implicazioni filosofiche della fisica moderna''. Facoltà di Lettere e
Filosofia. Catania. Prof Attilio Agodi.

1983/1991  : Seminari tenuti in circoli culturali e associazioni Nazionali su ''Filosofia e Scienza''.

2003/2004  : Corso di  Epistemologia e storia della Fisica tenuto dal prof. D. Maccarrone, presso  ISFN di  Catania.

2004/2005  :  Corso di Planetologia e  Astrofisica tenuto dal prof. Paternò Castello. ISFN Catania.

2005/2006  :  Corso di  Cosmologia tenuto dal prof. Blanco, ISFN  Catania.

25/04/2009 :  Acireale , Rassegna Nazionale  ''Scienza Medicina Spiritualità''. Relatore su fisica quantistica e tecniche di guarigione.

23/09/2009 :  Montecatini , Rassegna Nazionale  ''Scienza Medicina e Spiritualità''. Relatore sul tema dell' Entanglement  e sull' Universo Olografico.

23/10/2010  : Catania. Policlinico Facoltà di Medicina. Rassegna Nazionale  ''Sinergie tra Fisica Moderna e Medicina''. Relatore su  ''Quantistica e Bioenergetica''.

12/09/2011  : Pubblicazione e stampa  ''On line'' del libro  << Fisica Quantistica e Medicina Integrale >>

23/09/2011  :  Montecatini. Corso di  1°  livello su  ''Medicina Quantistica''. Relatore unico.

03/12/2011  :  Montecatini. Corso di 2°  livello su  ''Medicina Quantistica''. Relatore unico sul tema  ''Guarigioni straordinarie, Fisica e Medicina del terzo Millennio''.

 Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF