Invito Mostra Tattile al Museo Diocesano

Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 17.00, presso i locali del Museo Diocesano di Catania, sarà inaugurata la seconda edizione della Mostra Tattile "Vedere con le mani". 

La mostra tattile è un'esperienza unica, un'occasione di dialogo tra vedenti e non vedenti, dove il linguaggio privilegiato della comunicazione e del reciproco scambio diventa il tatto: esplorare l'arte, scoprendo attraverso le mani segreti e forme di sculture, è una sensazione strana e singolare. 

Percepire , immaginare, pensare le opere con il semplice contatto delle dita, senza usare la vista è una sfida audace, una fantastica emozione.

 La manifestazione, rivolta soprattutto ad ipovedenti e non vedenti, coinvolge, anche soggetti normovedenti, curiosi di scoprire emozioni e sensazioni nuove, non necessariamente derivanti dal canale visivo. 

Una sala del museo, gentilmente messo a disposizione dal suo direttore Padre Santino Salomone, sarà adibita a spazio espositivo di modelli in scala che riproducono alcune  splendide opere del patrimonio monumentale, religioso e cimiteriale della nostra città; ogni modello sarà supportato da relative leggende in Braille ed in Large-print che avranno funzione esplicativa.

I normovedenti saranno accompagnati da "guide" non vedenti in un percorso multisensoriale, in un ambiente immerso nel buio, dove, mediante l'esplorazione tattile del modello e la percezione degli odori, potranno provare sensazioni uniche; infine , avranno la possibilità di completare la conoscenza tattile del modello attraverso la visione di un video che mostrerà loro le reali fattezze dei monumenti. 

L'iniziativa ha una duplice finalità: dare l'opportunità di "vedere" l'arte toccandola e far conoscere gli splendidi tesori architettonici del nostro cimitero ai catanesi, facendoli sentire, così, tutti abitanti di una città senza tempo, discriminazioni, senza pregiudizi, senza barriere.

I modelli sono stati realizzati con tanta cura e altrettanta passione dagli studenti dell'Accademia delle Belli Arti di Catania, sotto la guida esperta del loro docente, architetto Enrico La Rosa e dalla Stamperia Regionale Braille in sinergia con la Sez. Prov. U.I.C.. 

La mostra, inoltre, è stata realizzata grazie all'impegno e alla sensibilità del Dott. Vincenzo Stancanelli e la Dott.ssa Maria Luisa Santangelo della Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino" - 12ª Direzione SS. DD. e Decentramento del Comune di Catania;  ha dato il suo prezioso contributo al buon esito dell'iniziativa il Dott. Maurizio Catania dell'Associazione Culturale Dyogene & Athena; si ringraziano per la loro  disponibilità il Presidente del Lions Club Catania Host, Prof. Michelangelo Di Salvo, e il Presidente del Lions Club Catania Bellini , Notaio Maria Grazia Tomasello Spitaleri  ed il Club Service Kiwanis Est. 

Durante la cerimonia d'inaugurazione saranno consegnate delle targhe alle autorità politiche e religiose presenti,  per testimoniare la riconoscenza per il loro costante impegno al servizio dell'integrazione socio culturale dei soggetti minorati della vista.

La mostra si protrarrà dal 10 al 19 Maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30.

Ingresso gratuito

Visita il sito della Biblioteca centro Culturale Rosario Livatino