Presso la Biblioteca Tondo Gioeni, 

giovedì 14 Marzo 2013, alle ore 17,00. 

Presentazione e lettura delle poesie a cura del docente universitario e critico letterario Sergio Collura.

 

 

 

 

 

 

 

Cesare Cellini

Note sull'Autore: Cesare Cellini :

Cesare Cellini nacque a Genova nel 1965 ma visse gran parte della sua vita a Catania dove morì a soli 28 anni lasciando un' importante traccia nella poesia contemporanea.

Ha pubblicato : 

  • Charis, poesie (anni 1985-1987); 
  • Agatella in racconti e fiabe (1990);
  • C' era ...c'era una volta oggi(1990) .
  • Opere postume alla sua morte:
  • Ancora Stelle (1993) ;
  • Neacromata (1995) ;
  • Transenne (1996) ; 
  • Frammenti d'un journal intime (1998) ;
  • I silenzi e i rumori del mondo, antologia critica a cura del prof. Sergio Collura; Exodus (2010)  

Fonte:

Dott.ssa Emilia Bonaccorsi responsabile biblioteca tondo Gioeni 
tel 095/505341, Email Referente: biblioteca.tondogioeni@comune.catania.it ,  emilia.bonaccorsi@comune.catania.it 

 

Approfondimenti

Visita il Sito della Biblioteca Tondo Gioeni

 

Quanti poveri cristi perseguitati, affamati, umiliati, esiliati ....", con questi versi sulla guerra , il prof. Sergio Collura ha introdotto il suo discorso sulla poesia di  Cesare Cellini , in un  freddo pomeriggio di Marzo, all'interno della  saletta della Biblioteca Tondo Gioeni.  Il giovane e ardente poeta nacque  a Genova nel 1965 , dopo un'adolescenza trascorsa ad Ascoli Piceno, giunse a Catania all'età di diciotto anni dove morì nel 1993.

 La "Parola"di Cellini è canto che, dal  calvario di sofferenza e di morte, per la grave malattia, si innalza e diventa eco di un'umanità proiettata  verso  l'avvenire  " noi siamo istante - sempre " , anche dopo la morte,  in un'eternità che permane persino  nei sentieri dell'oblio. 

Canto di un'umana solitudine che inneggia alla libertà degli amori, delle fedi, dei popoli, delle morti; canto che è slancio ed  impeto di risurrezione.

Canto a Dio e sogno  di libertà , di armonia delle lingue, parità dei diritti ,  gioie dell'amore e speranza in  nuove aurore della vita. 

Sulle tracce del  canto genuino e non velleitario di   Cesare Cellini ed il parallelo con il "Canzoniere " di Francesco Petrarca il prof. Sergio Collura ha elargito  i suoi insegnamenti, con chiarezza, abilità  e profonda cultura, all'insegna di una cristianità "francescana" e nell'umiltà di una grande saggezza. 

Il pubblico della Biblioteca Tondo Gioeni , insieme alla responsabile dott. ssa Emilia Bonaccorsi con i collaboratori   commossi  ed entusiasti, ringraziano  il professore Collura per avere onorato il  giovane poeta Cesare Cellini   ed avere donato  momenti di riflessione sui valori della vita  e sulla necessità di semplici ed onesti rapporti umani  

La Responsabile
Dott.ssa Emilia Bonaccorsi