Giorno 31 Marzo 2016, presso la Biblioteca Tondo Gioeni , insieme alla classe terza A Linguistico dell'Istituto L.Radice di Catania, accompagnata dal Prof. Salvo La Rosa,  a chiusura del percorso in alternanza scuola-lavoro, si è svolta la presentazione del libro di poesie, intitolato "Alle Onde e al vento " di Orvoloson S.(Valeria Mazzeo).

Dopo una breve  introduzione sulla poesia in generale da parte  della responsabile della biblioteca dott.ssa Emilia Bonaccorsi e la relazione alquanto esplicativa sullo pseudonimo dell'autrice e sui suoi scritti  da parte del  Prof. Michele Barbagallo , seguita dall'intervento di Valeria Mazzeo , gli allievi dell'Istituto, hanno letto con un'alternanza di enfasi, timidezza ed allegria le poesie di Valeria sulle note di Vivaldi , Chopin e Mozart.

Parlare di poesia ai ragazzi, per Valeria Mazzeo, è stata un'esperienza entusiasmante. La giovane laureata in fisica, per la prima volta, ha potuto confrontarsi con un pubblico adolescente , che non avvezzo al genere letterario,  ha  scoperto, a sua volta,   nelle parole di Valeria  straordinari significati e momenti di riflessione sulla natura e sui sentimenti umani. In questa sinergia di voci e sensazioni nel  contesto magico dei  libri  con la viva  partecipazione  di tutti i presenti,  per la biblioteca Tondo Gioeni  è stata un' occasione nuova e di sperimentazione della poesia nel contesto degli adolescenti di oggi.

Dott.ssa Emilia Bonaccorsi responsabile biblioteca " Tondo Gioeni"

Sito della Biblioteca "Tondo Gioeni"

Biblioteca "Tondo Gioeni"
Via Etnea, 782 / Piazza Gioeni, 12, 95128 Catania (CT)