Giorno 12 Maggio u.s. presso la Biblioteca Tondo Gioeni ,   la dott. ssa Emilia Bonaccorsi,  con la collaborazione e partecipazione del Presidente della 3° Municipalità dott. Salvatore Rapisarda, ha presentato  il testo della prof.ssa Agata Teresa Motta intitolato: In Viaggio con Federico 2° di Svevia: vita opere e testimonianze inedite.
La Nuova edizione, dopo quella del 2009  si compone di due parti : la prima parte   storica e descrittiva  con delle  fotografie a corredo documentale degli avvenimenti , la seconda parte si presenta sotto forma di  una piccola guida  ai castelli normanni dislocati nel sud Italia.  

L'esposizione  dell'Autrice alquanto scorrevole e minuziosa, accompagnata da immagini proiettate sullo schermo, si è addentrata  nella vita e nelle vicende di Federico 2 esaltandone le gesta e le strategie che hanno caratterizzato la sua indole scaltra ed ambiziosa . Questa personalità   teutonica e versatile che, indusse gli storici ad attribuirgli  l'appellativo "Stupor mundi" si concretizza, sin dall'età giovanile, in una serie di azioni che, nel programma della costituzione del  grande Impero di Germania e dell'unificazione del regno di Italia, erano rivolte, in particolare,  a dare ordine e dignità al Sud d'Italia nei vari settori  : agricolo, commerciale, legale- giudiziario, costituzionale amministrativo (Costituzioni di Melfi 1231) navale  sociale  e culturale. In questo settore   le iniziative più di rilievo   sono state: la fondazione dell'Ateneo di Napoli nel 1224 importante sito che sarebbe servito a diffondere la cultura laica presso i giovani istruiti di conoscenze e dottrine prettamente religiose e la scuola poetica siciliana  costituita da funzionari amministrativi intellettuali i c.d. notari dotati di conoscenze e cultura eccellenti. 

 

 

La  gloria ed i successi del  regno di Federico 2 , fondato sull'asse Germania-Italia,sia pure raggiunti  con tirannia e determinazione  sono ancora  considerati dagli storici di estrema attualità.  La  visione universale di Federico 2,  scaturita anche da una buona conoscenza delle lingue oltre che dal ruolo ereditato da una dinastia dispotica,  ha contribuito  a creare un' armonia di  civiltà differenti; germanica- sicula da una parte , islamica ed europea dall'altra. Pertanto, per gli storici medievalisti  il personaggio di Federico2 ha segnato la storia d'Europa e della Sicilia del periodo medievale ed ha precorso l'imminente era Rinascimentale, grazie alle sue doti di uomo illuminato. 

L'autrice  prof.ssa Teresa Agata Motta, ha concluso la sua esposizione storica con  la lettura della poesia intitolata "Catania", elogiandone i tesori monumentali e  ambientali della città. Il  pubblico presente   ha gradito l'evento ed ha apprezzato con entusiasmo il lavoro di ricerca  storica e documentale effettuato dall'autrice.   

Dott.ssa Emilia Bonaccorsi 
Bibliotecario responsabile della Biblioteca Tondo Gioeni Catania 

 

 

 

IN VIAGGIO CON FEDERICO II  DI SVEVIA,vita, opere e testimonianze inedite

 

3° Circoscrizione Biblioteca Tondo Gioeni

Giovedi, 12 maggio 2016  alle  ore 17:00
Biblioteca "Tondo Gioeni"  Via Etnea, 782/Piazza Gioeni, 12   Catania
Si  eseguirà la  proiezione di  diapositive  a colori tratte dal libro dell'Autrice Agata Teresa  Motta

"IN VIAGGIO CON FEDERICO II  DI SVEVIA,vita, opere e testimonianze inedite"

Presenzieranno il Presidente della 3a Circoscrizione Dott. Salvatore Rapisarda e la Responsabile della Biblioteca Tondo Gioeni Dott.ssa  Emilia Bonaccorsi


Con il patrocinio di Gravina di Catania

Ingresso libero
Per informazioni tel. 095 505341

Biblioteca Tondo Gioeni  orari di apertura : Lunedì- Venerdì h.8,30- 13,00
Giovedì h. 8, 30-13, 00 , 15,00 -18,00

 

 

 

Approfondimenti

 

Biblioteca "Tondo Gioeni"
Via Etnea, 782 / Piazza Gioeni, 12, 95128 Catania (CT)
tel: 095 505341 - e-mail: biblioteca.tondogioeni@comune.catania.it