Viaggio  nella moda, nello stile delle ville e dei giardini dell'epoca di Jane.

L'Incontro si terrà  giorno 5 Dicembre 2019 alle h.16,30 presso la Biblioteca Tondo Gioeni.
La dott.ssa Emilia Bonaccorsi responsabile della Biblioteca curerà la presentazione e relazionerà sull'argomento.

Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 - Winchester, 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa neoclassica, e una delle autrici più famose e conosciute del panorama letterario del Regno Unito e mondiale.

Ritratto di Jane Austen eseguito dalla Sorella Cassandra Austen

Southampton

Southampton (Hantonne in normanno) è una città della contea dell'Hampshire nella regione del Sud Est del Regno Unito. È situata sul bordo meridionale della Gran Bretagna, sul golfo del Solent di fronte all'isola di Wight. Ha una popolazione di circa 254.000 abitanti, con una densità di 4.930/km².

Steventon, vista "Offshore" ai giorni d'oggi

Steventon, vista "Offshore" ai giorni d'oggo

Illustrazione della Canonica di Steventon, da A memoir of Jane Austen (2ª ed. 1871).

Il cottage di Chawton dove la Austen visse alcuni anni della sua vita, ora è il Jane Austen's House Museum.

Le sue opere

Romanzi

• Ragione e sentimento (Sense and Sensibility, 1811)
  • Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice, 1813)