La Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino" e il Centro Culturale "V. Paternò Tedeschi" propongono per Lunedì 13 Febbraio alle ore 17.00 , nell'ambito della rassegna "Un pomeriggio con l'Autore", l'intervista all'avv. Renato Pennisi, poeta e scrittore.
Nel corso dell'incontro, l'autore reciterà alcune liriche di sua composizione. Relatore: Dott. Santo Privitera,
Presidente del C.C. V. Paternò Tedeschi

LOCANDINA

 

Renato Pennisi
                                              

Scheda di Renato Pennisi

Renato Pennisi è nato a Catania nel 1957, dove esercita la professione di avvocato. Attualmente dirige la rivista di letteratura "La Terrazza" e collabora alle pagine culturali del Quotidiano "La Sicilia" di Catania. Poeta dai versi intensi e delicati, si è affermato al premio "Eugenio Montale" nel 1986, sezione inediti, con la raccolta poetica"Letture senza spartito", poi inserita nell'antologia  " 7 poeti del Premio Montale (Scheiwiller, Milano 1987), ha successivamente pubblicato i libri di poesia: "La correzione del saggio" (Tringale, Catania 1990) e "Mai più e ancora" (Ediz. L'Obliquo, Brescia 2003). E' di questi giorni la pubblicazioni di una nuova raccolta di poesie "La Notte" (Ediz.Interlinea, Novara 2011).
Sicilianista e storico, è'anche autore dei libri di poesia in dialetto siciliano "Allancallaria" (Prova d'Autore, Catania 2001), "Menzi storii" (Cofine, Roma 2006) successivamente incluso, con modifiche, in "La cumeta" (Ediz. L'Obliquo, Brescia 2009) e dei romanzi "Libro dell'amore profondo" (Prova d'Autore, Catania 1999), "La prigione di ghiaccio" (ivi, 2002) e "Romanzo" (ivi, 2006).

A cura del Dott. Santo Privitera

 

 

Approfondimenti

Immagine del Castello Leucatia