Martedì 27 Maggio 2014 alle ore 17.30 , la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone la presentazione del libro "Il Peso della Verità ", di  Adriano Di Gregorio.

   Il libro narra le vicende del commissario Battaglia il quale, mentre si occupa dell'omicidio di un ragazzo extracomunitario, pian piano è costretto a dover riaprire una vecchia ferita. Infatti la vicenda trae spunto dall'omicidio di Faruq, "che veniva da una di quelle terre dove persino la vita era un lusso".   

      Partendo da questo episodio, il commissario Battaglia si ritrova a dover nuovamente indagare - semmai avesse mai smesso - sull'omicidio della madre, avvenuto vent'anni prima, e si ritrova anche ad interrogarsi sul perché, proprio in quel momento, stessero "venendo fuori dei pezzi di un puzzle che ormai credeva fossero stati per sempre sepolti, quasi a torturarlo e a rinnovargli il dolore".

   Oltre le vicende del giallo, si snoda una storia d'amore che coinvolge in modo passionale il commissario. In realtà nel personaggio c'è una forte discrepanza fra il Battaglia commissario e il Battaglia uomo che è costretto a confrontarsi con i drammatici avvenimenti che gli hanno devastato la vita e l'animo; infatti, Battaglia, là dove è insicuro e provvisorio, come nella vita privata, si rivela, invece, lucido e deciso sul lavoro. 

   A tutto questo fa da sfondo l'assolata provincia siciliana con i suoi inconfondibili odori e colori.


Locandina Gif del 27 Maggio 2014

   

     

     Biografia dell'autore

   Adriano Di Gregorio è nato a Siracusa nel 1971. Nel 1994 si è laureato in Lettere presso l'Università di Catania e due anni dopo si è laureato in Filosofia. Dal 1997 ha collaborato con la cattedra di Storia moderna della Facoltà di Lingue dell'Università di Catania. Nel 2004 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia moderna e nel 2007 ha ottenuto l'Assegno di ricerca; in seguito, fino al 2012, è stato insegnante a contratto presso la Facoltà di Lingue di Storia delle esplorazioni e delle scoperte geografiche e di Storia del Mediterraneo. Dal 2001 è insegnante di ruolo di Italiano e Storia negli istituti di istruzione secondaria superiore ed attualmente lavora presso il Liceo Artistico di Acireale. Tra le varie pubblicazioni scientifiche, nel 2009 ha, inoltre, pubblicato, con la casa editrice "Aletti" di Guidonia (Roma), Il Prima e il dopo, e nel 2014, con la casa editrice "Algra"Il Peso della verità.


Locandina in formato PDF