Copertina libro Tutto il Catania minuto per minuto

Lunedì 20 Dicembre 2010 alle ore 18.00 sarà presentato presso il Castello Leucatia la prima enciclopedia integrale della società rossazzurra scritta da Antonio Buemi, Carlo Fontanelli, Roberto Quartarone, Alessandro Russo e Filippo Solarino.

Sarà presente l'intera squadra degli autori.

Intervento del Professore Tino Vittorio, Docente di Storia Contemporanea dell'Università di Catania "Prendere a calci....Catania";

Partecipazione amichevole di Enrico Guarneri, alias Litterio;

Moderatore:  Andrea Lodato, giornalista de "La Sicilia".

"Un'opera omnia rossazzurra concepita con l'intento di ripercorrere un viaggio esaustivo nella storia del calcio catanese, stagione per stagione. La recensione del libro è tutta un programma: Il volume contiene i resoconti completi con formazioni, arbitri e marcatori di tutte le partite ufficiali giocate dal Catania in campionato, Coppa Italia e altre manifestazioni anche di carattere internazionale.
Il grande lavoro compiuto dai cinque autori si addentra successivamente in quella che è la vera storia del Catania. Nel 1929 il regima fascista impone a tutti i principali capoluoghi di provincia di mettere in piedi una squadra di calcio, importante strumento di propaganda. Comincia così la lunga avventura della S.S. Catania che sfiora anche la promozione in B, si trasforma poi in Associazion Fascista Calcio Catania per poi chiudere i battenti con lo scoppio della seconda guerra mondiale. Alla ripresa post-bellica, le forze calcistiche cittadine faticano a ricompattarsi, ma dopo "due anni di follia", come li definiscono i giornali dell'epoca, rinasce il Catania con il nome di Club Calcio Catania. Il nuovo sodalizio viene salutato come la rifondazione del vecchio, con cui condivide stemma, colori sociali, maglia e molti dirigenti. Dal 1929 in poi ogni capitolo comprende il racconto dell'annata, ricco di aneddoti e curiosità, un ampio corredo di foto e una sezione per così dire numerica con la classifica dettagliata, i quadri tecnici e societari, l'intera rosa della squadra con dati anagrafici, presenze, reti e provenineza dei giocatori, nonché tutti i tabellini integrali delle partite (formazioni delle due squadre, arbitro, marcatori, data e risultato dell'incontro). Dunque si tratta di un almanacco sui generis, perché non fatto solo di statistiche, ma anche di storie. C'è da sottolineare che i dati sono stati raccolti attraverso fonti dirette dagli archivi dei quotidiani dell'epoca, sia locali che nazionali (grazie alla GEO di Empoli). Questo ha permesso di correggere alcuni errori presenti in molte pubblicazioni e tramandati via internet. Un meticoloso controllo incrociato delle fonti ha permesso di eliminare le incongruenze su alcuni dettagli."

 

Locandina-invito

Approfondimenti