Ciclo di conferenze sull' Antroposofia

La Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino", in collaborazione con l'Associazione Culturale "Accademia del tempo", propone un ciclo di conferenze sul tema dell' Antroposofia, un processo di conoscenza che guida lo spirito dell'uomo verso lo spirito dell'universo.

L'Antroposofia nasce negli individui come un bisogno del cuore e del sentimento e trova giustificazione in quanto tentativo di soddisfare un'esigenza interiore.

Le conferenze saranno tenute dal dott. Silvio Dimauro e tratterranno i seguenti temi:

  • La Cattedrale di Chartres ha origini spirituali?
  • Da Buddha a Gesù
  • Da Gesù a Cristo.
  • Atlantide

La Cattedrale di Chartres ha origini spirituali? 14.10.2010 ore 16.30

Il dubbio nasce dalla considerazione che dello stile gotico, a differenza del precedente stile romanico, non si conosce esattamente l'origine. 

Il problema della sua periodizzazione storica rimane irrisolto perché si presenta improvvisamente, senza elementi premonitori, verso il 1130, e nel giro di qualche anno raggiunge il suo apogeo, completo e totale, senza prove né tradizioni. Da qui il dubbio iniziale su cui ragionare logicamente.

Da Buddha a Gesù 19.11.2010 ore 16.30

Da molto tempo sia il Buddha sia il Cristo vivono nelle coscienze dell'umanità, in oriente ed in occidente. Il Buddha porta agli uomini la conoscenza dell'ottoplice via, del sentiero della purificazione interiore, dell'evoluzione morale.

Il messaggio fondamentale di questa conferenza è racchiuso nell'affermazione che l'essenza del fenomeno "Cristo", del Cristianesimo stesso, risiede in un fatto, in un evento storico, un avvenimento che racchiude i due aspetti e le due importanti figure. Del Buddha sono importanti le parole dette, del Cristo le azioni compiute. Dalla conferenza si evince la correlazione fra le due importanti figure ed il loro contributo a tutta l'umanità.

Da Gesù a Cristo  16.12.2010 ore 16.30

In merito al Gesù storico si è sviluppata oggi una vasta disputa. La conferenza cercherà di fare una carrellata storica sulla figura di Gesù che porta, attraverso una positiva interpretazione dei fatti citati nella Bibbia, alla figura del Cristo.

Atlantide 21.1.2011 ore 16.30

Conferenza legata alle precedenti che danno uno sguardo storico al passato con proiezione al presente.

Si parlerà di fatti ed eventi storici non risolti della civiltà moderna che rimangono un vero mistero per la nostra conoscenza.