Nell'ambito della rassegna culturale Un Venerdì con l'Autore, Venerdì 28 gennaio 2011 alle ore 17.00 si svolgerà una conversazione col poeta napoletano residente a Catania, Raffaele Pisani.
L'incontro "Raffaele Pisani, un poeta napoletano per amico", sarà curato dal Dott. Santo Privitera, Presidente del Circolo Paternò Tedeschi. Seguirà dibattito.
Nel corso della serata ( ore 17.00-18.30), lo stesso autore declamerà versi tratti dalle sue opere.


RAFFAELE PISANI

è nato ad Afragola (Napoli) nel 1941. Ha frequentato i migliori artisti e poeti napoletani del suo tempo; primo fra tutti E. A. Mario, poeta e compositore di grandi canzoni di  successo( Balocchi e profumi, La canzone del Piave, Santa Lucia Luntana, Tammuriata nera ecc.) del quale fu allievo prediletto. La sua prima raccolta di poesie risale al 1960; d' allora è stato un susseguirsi di pubblicazioni: oltre 30. A Catania ha incontrato l'amore più grande della sua vita, Francesca Musumeci, la sua più grande estimatrice, con la quale si è unito in matrimonio. Dotato di grande passione per la letteratura dialettale, anni addietro, nel tentativo di diffondere la poesia in tutti gli strati sociali, Pisani si è prodotto in un volantinaggio per le strade e nei semafori della città.  La singolare iniziativa, per la curiosità che ha suscitato, ma anche per l'intensità delle composizioni scelte tra le migliori del suo repertorio, ha riscosso ampi  consensi. Tre sono i nuclei tematici prevalenti nella sua poesia: La ricerca religiosa, l'impegno sociale e civile, l'amore. Uno dei motivi per i quali molti critici continuano ancora ad accostarlo al famoso poeta verista napoletano Salvatore Di Giacomo.
                                                                                                                    Nota a cura di Santo Privitera

Foto Raffaele Pisani

Locandina