Venerdì 25 Febbraio alle ore 17.00, al Castello di Leucatia (V.Leucatia 68), la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" organizza in collaborazione con il Centro culturale "V.Paternò-Tedeschi"  una conversazione col poeta catanese Alfio Licciardello. Interverrà lo scrittore e poeta Alfio Patti. Nel corso dell'incontro moderato dal dott. Santo Privitera, l'autore declamerà liriche tratte dalla silloge "Anima in versi". Al termine, saranno ammessi interventi dal pubblico.

Licciardello, poeta della Spiritualità

Nota a cura di Santo Privitera

Nato a Catania nel luglio del 67, Alfio Licciardello, laureato in scienze biologiche, alterna la sua attività professionale di informatore medico e  docente in seminari di formazione per la medicina non convenzionale, con la poesia.
Nel campo letterario ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti;  sue liriche risultano inserite in alcune importanti antologie. Ha scritto le raccolte di poesie: "Miele e Lava", "Anima in versi" e un libro di narrativa dal titolo "Il Maiale e la Gramigna".
La silloge "Anima in versi", in particolare, è l'opera più significativa fino a questo momento realizzata. Le poesie contenute in questa raccolta, analizzano la realtà attraverso le lenti dello spirito. "I semi da cui nascono-dice  l'autore-provengono sia dall'osservazione della vita di ogni giorno che dal raccoglimento introspettivo che mi permette di entrare in empatia con altre realtà."
"Anima in versi" sembra prendere per mano il lettore per condurlo all'interno del sé, là dove un'alchimia di parole e concetti da meditare si trasforma inesorabilmente in poesia.

 

Approfondimenti

Immagine del Castello Leucatia

Visita il sito della Biblioteca