logo biblioteca pigno

Incontro culturale  con la Prof.ssa Agata Teresa Motta Autrice del libro In viaggio con Federico  di di Svevia ..bisogna fare senza attendere .Biblioteca Centro Culturale PIGNO - Porte di Catania

Incontro culturale  con la Prof.ssa AGATA TERESA MOTTA
Autrice del libro

IN VIAGGIO CON FEDERICO  II DI SVEVIA "...bisogna fare senza attendere ".

Repertorio dei luoghi Federiciani con   diapositive

Interverranno l'attore Regista Orazio Aricò e la Poetessa Ida Giulia La Rosa

• giovedì    31    ottobre     2013  alle   h  16,30
  • giovedì  7   novembre  2013   alle   h  16,30
  • giovedì   21  novembre    2013  alle   h  16,30
  • giovedì   28  novembre    2013  alle   h  16,30

Biblioteca  Centro Culturale PIGNO centro commerciale Porte di Catania BOX n 16 piano terra
SS 192 Gelso Bianco - Pigno - 95121 Catania telefono -fax  095 57 27 30

incontri su Federico II di Svevia

Hanno detto dell'Autrice Agata Teresa Motta

"...Quest'opera, di straordinario impegno,  è soprattutto finalmente chiara, netta come un testo del grande Cartesio."
Dr.  Aurelio Pes

"...La seconda parte del libro, dedicata  ai castelli federiciani esistenti tra la Toscana e la Sicilia, vuole essere un invito rivolto a scoprire le meraviglie  architettoniche ereditate da  quel  sovrano che già i suoi contemporanei  chiamavano Stupor mundi."
Prof.  Marco Leonardi

Il suo volume su Federico II è stato ammesso alla V edizione del Premio Internazionale Federico 2005-2010. Presenta la doppia valenza di strumento didattico da poter utilizzare sul target più ambito dalla cultura che è quello dei giovani, nonché di veicolare l'immagine del territorio siciliano.
Dr.ssa Franca Tacconi    (Centro Studi Federiciani di Jesi - Ancona)

Federico II fu un grande protagonista del suo tempo, entra pienamente tra le figure più grandi e moderne del secolo. Per molti versi fu un audace innovatore, la sua azione si dispiegò in ogni campo, da quello politico e militare a quello giuridico e culturale. Uomo di vasta cultura, tollerante in un mondo sostanzialmente intollerante, Federico II è simbolo d'intelligenza e di liberalità. Agata T. Motta,con uno stile sobrio, dai toni delicati,ha interpretato queste peculiarità in maniera originale,  riuscendo ottimamente a cogliere in Federico II, nella narrazione delle vicende, gli aspetti che rendono l'uomo un personaggio universale, atipico per il suo tempo, ancora oggi attuale.
Il lavoro di Agata T. M., delinea magistralmente questa figura straordinaria, dalla personalità complessa e poliedrica, capace di affascinare e nello stesso tempo sconcertare.
Prof. Francesco Salanitri

E' una ricerca ricca, dettagliata, precisa, puntigliosamente accurata, condotta con una passione senza riserve in funzione della scoperta e della riscoperta del personaggio Federico II, già noto ovviamente, ma non ancora conosciuto in modo esaustivo. L'autrice ha quasi voluto rendere, dell'Imperatore Federico, un ricamo in un arazzo ricco e prezioso.
Prof. Antonino Mastropaolo

L'autrice ha sintetizzato in modo intellegibile a chiunque gli aspetti più significativi, non soltanto della personalità del grande imperatore Svevo, ma
gli eventi che hanno caratterizzato il suo tempo.
Avv. Scinardo Tenghi Giacomo

Qualsiasi cosa colpisce la nostra mente può accendere stimoli affascinanti; ma l'opera di Agata Teresa Motta ha acceso nella mia anima un incendio: pagina dopo pagina, come per magia, ci trasferisce nei castelli di ieri come in un film in tecnicolor dove luoghi, spazi, freschi germogli, non sono mai mutati negli anni. Basta chiudere gli occhi, salire le scale ed entrare nelle stanze per perdersi nei saloni ricchi di arazzi e cornici d'oro. Tutto ciò per sentirsi abbracciare nei misteri di quei castelli dove ogni cosa parla d'arte, di storie e vecchi amori appagati senza slittare nell'antichità delle storie.
L'opera di questa eccellente autrice non  ha nessun denominatore comune: è un'opera  unica che sicuramente l'ha impegnata chissà per quanto tempo. Alla fine è venuta fuori la vera poesia dell'arte...
Ogni castello, oltre alla bellezza architettonica, trova alito nelle piante della propria  zona: ginestre, mandorle, papaveri,  zagare, buganville, malve, che fanno corolla a questi tesori in cui traspare vivida l'epoca di Federico II di Svevia. Come poetessa ha energia, umiltà e amore.

logo biblioteca pigno

Orario di apertura al pubblico

• da lunedì a venerdì dalle h 9,30 alle h 14.00
  • giovedì dalle h 9,30 alle h 14 e dalle h 15.00 alle h 18.00