COMUNE di CATANIA
Direzione Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Biblioteca Tondo Gioeni

in collaborazione con

L' Accademia di Belle Arti di Catania
Accademia Belle Arti

Collettiva d'Arte "COLORI, FORME E LIBRI "

MOSTRA COLORI FORME LIBRI

INAUGURAZIONE 17 DICEMBRE 2013 h 16:30
Mostra  di Pittura e Scultura degli allievi dell'Accademia Belle Arti di Catania
c/o la Biblioteca Tondo Gioeni di Catania, p.zza Gioeni n ° 12,via Etnea n ° 782

Colori, Forme e Libri è il titolo della Mostra che  da martedì  17  fino a giovedì 19 Dicembre 2013 sarà presente presso la biblioteca Tondo Gioeni. . L'iniziativa promossa, su autorizzazione della Direzione Servizi Demografici Decentramento, in collaborazione con gli allievi dell'Accademia di Belle Arti, è un evento del tutto nuovo  per la Biblioteca   che , nel proprio piccolo contesto,  ha voluto tessere un legame sintonico tra arti figurative e libri. 

La sintonia tra la tela ed i libri, si ravvisa nell' essere  entrambi supporti del pensiero e dell'immaginazione, espressioni  di   impulsi istintuali che uniti a processi inconsci scaturiscono nei colori e nelle  forme policrome della materia o nella  scrittura,  a testimonianza di una sensazione, un disagio, una passione o un sogno. I  giovani allievi dell'Accademia di Belle Arti rappresentano con la tela , le loro impressioni, le sensazioni , gli stati d'animo dando forma alla loro creatività  accompagnata dalle tecniche artistiche assimilate e sviluppate secondo le proprie  tendenze e trasfuse nella varietà dei soggetti .

I"pesci e i "Polpi di Giona Messina, insieme alla "Signora in rosso"   raffigurante  il vulcano Etna di Adriana Scaccianoce al di là delle tecniche adottate, esprimono la capacità di osservazione delle bellezze naturali della nostra terra e dei particolari che la caratterizzano, come nella "Sezione di un'arancia" di Maurizio Pometti.

La vecchina o il particolare dell'elefante di  Mikhail Albano esprimono  una  tecnica quasi fotografica; la sinuosità delle forme e  la  scelta dei colori nei lavori di Carmelina Foti danno il senso del ritmo musicale e del fluttuare di un  corpo nell'acqua; le guglie, i campanili o i particolari  barocchi di un balcone di Acireale di Michele Pio Barbagallo esprimono il gusto per gli stili architettonici e la tendenza all'arte tradizionale; la giovinezza e la passione di  "Ro" ed il tempo coi suoi segni nella  "Vecchia " di Dario Nanì  danno l'idea  delle fasi della vita e delle trasformazioni espressive di una donna;  il grigiore   del "panno steso" di Emanuele Coco infonde  il senso di tristezza ed austerità , mentre nella  sua "Natura morta aerea " mostra un tentativo ben riuscito di fedeltà all'opera del De Pisis; il colore azzurro e la sabbia ne "La quiete dopo la tempesta "di Concetta Lorenti trasmettono un senso di calma e di pace.

Le statuine in cotto ed in crudo di Manuela Panebianco: corpi femminili  dalle forme morbide  e leggiadre denotano  un'esperta manualità ed  un animo sensibile e delicato dell'artista.

In questo gioco di colori e forme,il pubblico appassionato alla lettura dei libri, in Biblioteca, viene catturato  dal colore e dal  dinamismo delle immagini in una perfetta sintonia di emozioni e suggestioni. 

Dott.ssa Emilia Bonaccorsi

La mostra rimarrà aperta nei giorni 18 - 19 Dicembre ( 09:00-13:00 / 15:00-18:00 )

Espongono :
Albano Mikhail
Barbagallo Pio Michele
Coco Emanuele
Foti Carmelina
Lorenti Concetta
Messina Giona
Nanì Dario
Panebianco Emanuela
Pometti Maurizio
Scaccianoce Adriana 

INGRESSO LIBERO

Approfondimenti