Martedì 27 Gennaio alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone,  in collaborazione con l'ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità, la conferenza "Raccontarsi per trasformare la propria vita".

 


 

La crescita personale è quella particolare forma di sviluppo umano che permette alle persone di scoprire le proprie potenzialità, le proprie risorse sopite nell'inconscio e ricoperte da blocchi emozionali, da convinzioni, condizionamenti e abitudini.
E' possibile raggiungere il benessere e la soddisfazione dei propri bisogni attraverso una rielaborazione delle proprie esperienze passate, modificando i propri schemi mentali e attivando nuovi significati, valori, risorse, emozioni  per trasformare la propria vita.
L'incontro ha lo scopo di illustrare ciò che gli studi sulla salutogenesi hanno messo in evidenza. Coltivare il proprio Sè è un obiettivo importante per evitare di cadere nei circoli viziosi del malessere.
 La psicologia e le tecniche di counseling ci offrono molte possibili strade per aiutare le persone a credere di nuovo in se stesse riscrivendo la propria storia in positivo attraverso un lavoro guidato da un esperto e/o attraverso semplici tecniche da fare da soli per motivarsi e accrescere le proprie capacità.
Relatore: dr Giovanna Maranini, psicologa-psicoterapeuta presidente Aspic  Catania

Locandina in formato PDF