Mercoledì 13 Maggio alle ore 17.00, La Biblioteca C. C "R. Livatino" , in collaborazione con il Centro culturale V. Paternò Tedeschi, propone la presentazione del libro "Hanno clonato San Calò" di Giovanni Cammareri.
Relatori: Avv.Pippo Pappalardo
Dott. Santo Privitera.
Interverrà l'autore
"Hanno clonato San Calò"( Primo class. al XVI Premio di Arte e Cultura Siciliana "I.Buttitta"; Favara).
In Sicilia le feste cambiano.
Interventi personali le riplasmano, le "correggono", le banalizzano infrangendone la vera essenza.
Appuntamenti patronali, carnevali, cerimonie della Settimana Santa, eventi festivi che appaiono coinvolti in metamorfosi rituali che in un niente ne mutano i percorsi, gli aspetti e perfino le date.
Dal festino di Santa Rosalia a Palermo alla vara di Messina o S. Agata a Catania; dal Carnevale di Sciacca alla processione dei Misteri di Trapani, e non solo, i cambiamenti emergono in tutti i loro aspetti talvolta devastanti e spesso irriguardosi nei confronti di una memoria che andrebbe invece rispettata e protetta.
E poi ci sono i restauri. Che a volte rendono irriconoscibili agli occhi delle devozioni più genuine, simulacri antichi e miracolosi, non di rado sostituiti da copie perfette. E' successo pure a san Calò, protagonista ad Agrigento in una delle espressioni di religiosità più marcate dell'intera Isola.
Il grido d'allarme diventa perciò esigenza di restituzione, auspicio per altri generi di cambiamenti, per potere raccontare delle feste con l'autentica gioia di una volta.
Nota Biografica dell'autore
Giovanni Cammareri, scrittore, giornalista e conferenziere trapanese. Esperto delle tradizioni popolari con particolare riferimento ai temi religiosi, è stato relatore in svariati convegni internazionali. Socio fondatore di diverse Associazioni, ha conseguito prestigiosi premi in ambito europeo. Come giornalista ha collaborato con "Tele Scirocco, il settimanale "Trapani Nuova" e con la rivista mensile "Il Panteco". Suoi interventi sono stati inoltre inseriti in "Sicilia in Viaggio ed Eventi", inserti periodici del quotidiano "La Sicilia" e in alcune riviste confraternali edite in Andalusia. Attualmente è redattore del settimanale "Il Monito" di Trapani. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: "La Settimana Santa nel trapanese, passato e presente"(1988); "La processione del Venerdì Santo in Trapani"(1992); "La Maestranza dei Muratori e Scalpellini"(1993); "I Misteri nella sacra rappresentazione del Venerdì Santo a Trapani"(1998); "Primo passava San Giuseppe"(2006); "L'odore della cera"(2007); "Hanno clonato San Calò"(2014); "La processione dei Misteri a Trapani, dinamiche evolutive e frammenti di tradizione"(2015).