La Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone una rassegna letteraria dedicata all'incontro con alcuni autori siciliani, editi da case editrici siciliane, che raccontano storie liberamente ispirate a vicende realmente accadute o autobiografiche, inerenti a temi di interesse storico e sociale, a cui seguirà relativo dibattito sull'argomento di volta in volta preso in esame.

 

 

Gli incontri si svolgeranno nel mese di Giugno:

  • Mercoledì 3: Io Prigioniera di Maria Cristina Torrisi, Ed. Cartago;
  • Mercoledì 10: Io non sono il mio cancro - Diario di un malato di Lorenzo Marotta, Ed. Vertigo;
  • Mercoledì 17 : Ti cuntu e ti ricuntu, Ed. Akkuaria;
  • Mercoledì 24 : Racconti di parallela quotidianita' - Brevi storie dall'equidistante mondo dei sentimenti di Laura Rapicavoli, Ed. Akkuaria.

 

Secondo incontro mercoledì 10 Giugno 2015, ore 17.30:

IO NON SONO IL MIO CANCRO - DIARIO DI UN MALATO di L. Marotta - Ed. Vertigo Un racconto-testimonianza in presa diretta: dalla spensierata e attiva percezione della buona forma fisica, all'incredulità che potesse trattarsi veramente di tumore, allo stordimento nel leggere di metastasi già formatesi ai linfonodi del collo, alla duplicazione dell"io" tra colui che soffre e spera nel corso delle terapie e l'altro curioso di assistere e registrare i riflessi fisici e psicologici via via vissuti, con lo sguardo e con il cuore aperti al mondo dei malati. Uno scorrere in progress di pensieri, sensazioni, sofferenze, riflessioni, riguardanti la vita e la morte, la bellezza e il dolore, la preghiera e Dio, l'amicizia e l'amore. Un mettere a nudo le proprie fragilità di malato di cancro, ma anche di fiducia e di speranza nella guarigione".

Lorenzo Marotta vive e lavora ad Acireale. Collabora a quotidiani e riviste con studi e articoli. Ha pubblicato opere di narrativa e di poesia: Le ali del Vento (Vertigo 2012 Roma); Prove di poesia (Prova d'Autore 2013 Catania); Le ombre del male (Zona Contemporanea 2013 Arezzo); Il sogno di Chiara (Vertigo 2014 Roma); Notturni di luce (Algra 2014 Catania)

 

Approfondimenti