Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino", visto il notevole consenso riscosso lo scorso anno, ripropone la mostra "Fashion doll", l'arte di creare Barbie uniche al mondo, realizzata da Stefania Di Marco.
L'inaugurazione è prevista Sabato 21 Novembre 2015 alle ore 17.30.
La mostra resterà aperta anche Domenica 22 Novembre 2015 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
La bambola Barbie nacque da un'idea dell'americana Ruth Handler che, mentre guardava sua figlia giocare con delle bambole di carta, si rese conto che alla bimba spesso piaceva dare alle bambole dei ruoli da adulti. Barbie fece la sua prima apparizione nei negozi il 9 marzo 1959.
Esistono oltre 1.000.000 di collezionisti di Barbie nel mondo; le prime Barbie sono quelle che hanno assunto il più alto valore commerciale, e mentre una Barbie nel 1959 veniva venduta per 3 dollari, la stessa Barbie è stata aggiudicata per 3552,50 dollari nell'ottobre 2004.
Attualmente il mercato del collezionismo sta cambiando e accanto alle Barbie ufficiali prodotte da Mattel è nato un nuovo modo di concepire questo prezioso oggetto: la creazione di bambole ritruccate a mano e vestite con abiti creati artigianalmente da bravi stilisti. Si tratta di bambole esclusive, a volte costosissime, (alcune arrivano a 5-6mila euro di valore), che esprimono la creatività e l'anima di chi le inventa e le fa entrare nel mito degli immortali.
Stefania De Marco ha trasformato la sua passione per le Barbie in un vero e proprio lavoro da quando ho scoperto grazie ad internet l'arte di restaurare le vecchie barbie per crearne delle nuove. Così a poco a poco osservando i lavori degli altri artisti ha cominciato ad appassionarsi alle barbie uniche al mondo in quanto artigianali e frutto della totale fantasia dell'artista. Fino ad ora ne ha realizzato più di 100, le restaura completamente, realizza il vestito, l'acconciatura e ridipinge anche il volto.
Visualizza la locandina in formato PDF